Sabato alle ore 17 presso la SMS di Lavagnola si terrà un incontro dal titolo "150 anni di Funivie a Savona: passato, presente e futuro". L’evento offrirà uno sguardo approfondito su questa storica infrastruttura, per anni un punto di riferimento per l’economia del territorio e ora dal futuro incerto, dopo l'alluvione del 2019 che ha danneggiato due piloni causando il blocco dell'impianto.
Tra i partecipanti ci saranno l’assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Savona, Francesco Rossello, e il subcommissario Paolo Ripamonti. Interverranno autorità Simone Turcotto, sindacalista della Filt Cgil e Cristiano Ghiglia di Fiom Cgil e dipendente, che interverranno con il loro contributo sulla situazione attuale dell'impianto e dei lavoratori, scesi da 408 a poco più di una quarantina.
Anche gli ex dipendenti Giovanni Ferrando e Valerio Ulivi porteranno la loro testimonianza personale, condividendo storie e ricordi legati a decenni di attività lavorativa e all'importanza che hanno avuto le Funivie per la comunità. A moderare la discussione sarà Elena Romanato, giornalista di SavonaNews.
L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza, che avrà l’opportunità di ascoltare voci e prospettive diverse su quelli che per i savonesi sono sempre stati "i vagonetti". Prevista anche una mostra fotografica con immagini storiche delle Funivie.