Attualità - 08 novembre 2024, 08:35

Albenga: grande attesa per "Fabulé", l'ultimo libro di Gino Rapa

La presentazione si terrà domenica 10 novembre alle ore 17 al Teatro Ambra

Albenga: grande attesa per "Fabulé", l'ultimo libro di Gino Rapa

 

Dopo i quattro sold out consecutivi fatti registrare per Ottobre De André, la manifestazione dei Fieui di caruggi dedicata all’indimenticabile Faber, il Teatro di Ambra di Albenga si prepara a un altro “tutto esaurito” e questa volta, fatto davvero eccezionale, per la presentazione di un libro. C’è infatti molta curiosità e attesa per la nuova opera di Gino Rapa che verrà presentata domenica 10 novembre alle ore 17 all’Ambra e i posti ancora disponibili sono davvero pochi.

“Sono felice di questo affetto che la gente mi dimostra -sottolinea l’autore – e in questo caso la soddisfazione è maggiore perché la condivido con i ragazzi del Liceo Artistico di Albenga che hanno collaborato con entusiasmo al progetto di Fabulé”.

Il nuovo libro di Gino Rapa, che segue i tre volumetti dedicati alle curiosità linguistiche, è infatti una rivisitazione delle favole classiche di Esopo e Fedro (e non solo) per i lettori moderni, con le illustrazioni dei giovani allievi del “Giordano Bruno” di Albenga.

“Si tratta di una serie di letture - precisa lo storico portavoce dei Fieui di caruggi – adatte a ogni età. I più piccoli vi troveranno il mondo delle favole con gli animali e gli oggetti che parlano e si comportano come persone, i ragazzi e i giovani scopriranno valori troppo spesso dimenticati come il sacrificio, il risparmio, la lealtà mentre gli adulti, forse i veri destinatari del libro, potranno riflettere sulle volpi astute e sui lupi feroci, sui prepotenti leoni e gli ingenui agnelli che popolano la società moderna”.

Fabulé, edito da Delfino Moro con copertina di Mauro Moretti e con grafica e impaginazione a cura di Rachele Ciuni, contribuirà, come le precedenti opere di Gino Rapa, al sostegno del Reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova tramite la Onlus Cicogna sprint.

La prefazione è del noto industriale umanistico Brunello Cucinelli, straordinario conoscitore e appassionato del mondo classico. Alla presentazione del libro contribuiranno con la loro musica Pino Caratozzolo, Stefano Ancona, Antonio Di Salvo e gli attori Luisa Maurizio, Mara Bellani e Fabio Vosilla de La ronzante ASP. Hanno annunciato la loro presenza numerosi Sindaci del territorio (Albenga, Ceriale, Onzo, Finale, Castelvecchio, Pietra ligure, Caprauna…) e numerose Associazioni.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU