All'indomani dei gravi disagi vissuti dai viaggiatori durante lo scorso ponte di Ognissanti, con code chilometriche da giovedì a ieri (domenica 3 novembre, ndr) sia in autostrada che sulla viabilità ordinaria, arriva anche dal sindaco di Alassio Marco Melgrati un appello all'adozione di misure che possano risolvere la situazione definitivamente.
"Ritengo inammissibile che la rete autostradale che collega le principali città al nostro territorio continui a provocare queste gravissime criticità, che ormai perdurano da tempo immemore - afferma il primo cittadino -. Come Amministrazione comunale che da sempre è impegnata al massimo per destagionalizzare il turismo e per fornire un servizio di alto livello agli ospiti che scelgono la nostra città, chiediamo con forza che vengano intraprese tutte le misure necessarie per risolvere al più presto questa situazione".
Tra le azioni urgenti ritenute indispensabili, per il sindaco della Città del Muretto "è fondamentale la sospensione dei cantieri durante i periodi di forte traffico, quali i fine settimana e i ponti festivi". Il tutto corredato dal "più sincero auspicio che il neopresidente di Regione Liguria, Marco Bucci, possa prendere al più presto i provvedimenti necessari per risolvere questo problema, che provoca un danno inestimabile per l'intero settore turistico della nostra regione".
"I numerosi ospiti che hanno desiderato raggiungere il Ponente ligure durante questo ponte dal clima quasi estivo si sono eroicamente sottoposti a code interminabili sia all'andata sia al ritorno - continua Melgrati -. Come io stesso ho potuto sperimentare nei miei spostamenti dei giorni scorsi, questi ingorghi, oltre a congestionare la rete autostradale, hanno avuto pesanti ripercussioni anche sulla Statale Aurelia, aggravando ulteriormente i disagi".
Il "forte timore" espresso dal sindaco di Alassio è quindi "che anche gli ospiti più affezionati possano perdere interesse nel frequentare il nostro meraviglioso territorio, a causa di queste difficoltà così penalizzanti. Non vogliamo che ciò accada e chiediamo con determinazione collegamenti stradali all'altezza della Liguria e dei suoi visitatori" conclude.