Attualità - 30 ottobre 2024, 09:51

Allagamenti dalla stazione di Celle, sopralluogo nel Santa Brigida: "Presenti nel rio alcuni detriti, puliremo" (FOTO)

Permane la criticità sull'Aurelia, quando le piogge sono incessanti il rio fuoriesce allagando via Aicardi

Allagamenti dalla stazione di Celle, sopralluogo nel Santa Brigida: "Presenti nel rio alcuni detriti, puliremo" (FOTO)

Il Rio Santa Brigida a Celle era fuori uscito sull'Aurelia lo scorso sabato allagando, come spesso accade quando le precipitazioni sono particolarmente intense, il centro storico di via Aicardi.

La tubazione che passa sotto la statale in quel punto è decisamente più stretta e per quello quando le piogge sono incessanti si viene a creare una sorta di "tappo" che fa uscire l'acqua.

Per quello è previsto da anni un intervento per risolvere la criticità. Lo stop poi legato al contenzioso tra Anas e i proprietari delle case sovrastanti che avevano subito dei cedimenti ha di fatto stoppato l'iter così come le continue precipitazioni che si sono succedute. È previsto un vertice del Comune con l'ente stradale nelle prossime settimane per dar vita ad un cronoprogramma di intervento con la conclusione del posizionamento degli scatolari.

L'ammininistrazione comunale nel frattempo sta cercando di mitigare la problematica e risolvere la criticità più a monte che si è creata in Piazza Volta.

"Questa mattina presto con l’ingegner Enrica Bonorino, Riccardo Calcagno ed un responsabile di una ditta esterna, abbiamo percorso tutto il Rio Santa Brigida entrando dietro alla stazione arrivando fino al mare. Abbiamo scoperto il problema per il quale si allaga il piazzale della stazione - spiega Beltrame - Il Rio in alcuni tratti presenta detriti, il comune pulirà per quanto di sua competenza e chiederemo ad ANAS di fare altrettanto. Appena sarà possibile effettueremo la stessa ispezione sul Rio Ghiare".

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU