Politica - 24 ottobre 2024, 12:08

Funivie, Salvini: "I fondi per il ripristino sono stati trovati e già stanziati a bilancio"

Questa mattina, il vicepremier e leader della Lega ha visitato l'impianto valbormidese, chiuso da quasi 5 anni a causa di una frana

Funivie, Salvini: "I fondi per il ripristino sono stati trovati e già stanziati a bilancio"

Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, nonché leader della Lega, ha fatto tappa a Cairo Montenotte, soffermandosi su un tema di grande rilevanza strategica: il ripristino delle Funivie di Bragno, infrastruttura fondamentale per il collegamento tra il porto di Savona e la zona industriale dell’entroterra.

L’impianto è chiuso da quasi cinque anni a causa di una frana che, nel novembre 2019, ha provocato il crollo di due piloni nella stazione di San Lorenzo, in seguito a una violenta alluvione.

Accompagnato dal sindaco Paolo Lambertini e dal vicesindaco Roberto Speranza, Salvini ha incontrato i cittadini durante il mercato settimanale, sottolineando l'importanza di ripristinare l'attività delle Funivie. Presente anche il commissario della Lega Giovani Liguria Giuseppe Grisolia.

Il vicepremier ha annunciato che "i fondi necessari per il ripristino sono già stati individuati e inseriti a bilancio", evidenziando però "che sarà necessaria una valutazione ambientale e di sicurezza per garantire l’affidabilità delle funi e dei vagoni".

Salvini ha poi lanciato un appello alla collaborazione tra le istituzioni, chiedendo che non si frappongano ostacoli burocratici, ambientali o giuridici: "Questo è il porto di Savona, e una zona industrialmente importante".

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU