Economia - 23 ottobre 2024, 07:00

Come evitare perdite di tempo in vacanza

Da un paio di giorni stai cercando di pianificare la tua vacanza, sei molto eccitato perché finalmente riuscirai a visitare quel posto esotico che ti eri segnato da molti anni o vedrai la città che speri di visitare da anni

Come evitare perdite di tempo in vacanza

Da un paio di giorni stai cercando di pianificare la tua vacanza, sei molto eccitato perché finalmente riuscirai a visitare quel posto esotico che ti eri segnato da molti anni o vedrai la città che speri di visitare da anni.  Un dubbio però si impossessa dei tuoi pensieri: riuscirò a godermi al meglio il tempo libero? A visitare tutto quello che voglio? Come faccio per non perdere tempo prezioso ed impiegarlo al meglio?  Nessun problema sono pensieri che arrivano alla maggior parte dei viaggiatori, sono comuni ed è bene averli così da riuscire a programmare al meglio il tutto: in questo articolo ti mostreremo come fare per pianificare tutto alla perfezione e fare una vacanza da sogno.

Come pianificare al meglio il tempo durante la tua vacanza

Un modo per non farsi trovare impreparati all'arrivo è quello di farsi un "piano di viaggio". Ci sono tantissime cose che si possono pianificare in vacanza: Musei, luoghi di culto, ristoranti, mercati tipici, spiagge o altre cose a seconda della tipologia di vacanza. Una cosa fondamentale è quella di tenere traccia scritta di tutto questo, magari su un blocco notes, fisico oppure anche del cellulare che può essere più veloce e comodo.
Può essere molto utile creare degli itinerari giornalieri cercando di visitare le attrazioni più vicine fra loro giorno per giorno, oppure controllare preventivamente i mezzi per gli spostamenti, cercare dei posticini tipici dove si vuole cenare, ecco alcuni buoni metodi per non perdere tempo.

Trovare i modi per non farsi "imprigionare" dalle lunghe file d'attesa

Quando si programma una vacanza spesso alcune mete sono già sicure nella mente del viaggiatore: parchi, gite in barca, gite con la guida locale, musei,  ovunque si abbia deciso di andare c'è sempre quell'attrazione che necessita di un'entrata controllata tramite biglietti e ingressi contingentati. Molte persone non pensano che ormai, grazie al mondo di Internet, si può prenotare quasi tutto online, pratica grazie alla quale oggi giorno si possono evitare lunghe file inutili. Inoltre è possibile anche prenotare un orario preciso di entrata, così da pianificare tutto al meglio.

Prima della partenza: pianifica l'arrivo in aeroporto

Spesso pensiamo a pianificare il viaggio partendo dall'atterraggio dell'aereo nella nostra destinazione, non c'è cosa più sbagliata, difatti il viaggio si deve pianificare in toto, pensare anche al parcheggio, l'orario di arrivo, il check-in e tutto quello che riguarda il pre volo. A che ora arrivare per non fare le cose di fretta? Sarà meglio fare il check-in online così da non perdere ulteriore tempo inutile? Queste domande sono utili soprattutto anche per lo stato d'animo, se si ha tutto pianificato sarà più facile essere distesi e rilassati e avere la mente già proiettata alla vacanza. Al contrario è facile notare persone agitate con l'ansia di perdere l'aereo. Anche il parcheggio è molto importante ma per fortuna oggi le applicazioni per prenotare in anticipo permettono di evitare perdite di tempo. Facciamo un esempio, se parti dall'eroporto di Malpensa, uno dei migliori d'Italia, sarà difficile trovare parcheggio velocemente, non se con le applicazioni prenota già i parcheggi di Malpensa. Ti basterà arrivare, lasciare la macchina e via verso la vacanza.

Pubblicità

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU