Attualità - 23 ottobre 2024, 14:34

Andora ha un nuovo Consiglio Comunale dei ragazzi: il nuovo sindaco è Maurizio Giribaldi

Rinnovato l'organo che rappresenta i giovani andoresi, eletto tra gli alunni delle scuole medie

Andora ha un nuovo Consiglio Comunale dei ragazzi: il nuovo sindaco è Maurizio Giribaldi

Si è riunito stamani (23 ottobre, ndr), a Palazzo Tagliaferro, il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Andora. Dopo le elezioni avvenute la scorsa settimana, questa mattina i diciotto rappresentanti degli alunni hanno designato il loro Primo Cittadino in quello che è stato l’atto d'esordio del nuovo "parlamentino junior".

Il nuovo sindaco è Maurizio Giribaldi, ha 13 anni e fa parte della classe 3B della scuola media "Benedetto Croce". Suo braccio destro, come vicesindaco, è stato proclamato Gabriele Esposito, 13 anni, della classe 3A. Maurizio Giribaldi ha ricevuto la fascia tricolore direttamente dal sindaco di Andora, Mauro Demichelis, che si è complimentato personalmente con tutti i neo consiglieri. In questo modo, l’Amministrazione conferma la sua vicinanza ai giovani, dando la possibilità ai ragazzi di esprimersi in maniera partecipativa per il bene della comunità.

I ragazzi riuniti nel loro Consiglio Comunale sono la più bella lezione di Educazione Civica che ci possa essere - ha dichiarato il sindaco Demichelis - Vi invito a discutere sulle esigenze della Vostra età perché le Istituzioni debbono disegnare il futuro delle proprie comunità ascoltando la voce di voi giovani.”

Soddisfazione è stata espressa da Daniele Martino, vicesindaco con delega all'Istruzione: “Per la sesta volta, si realizza in maniera concreta l’obiettivo  del nostro sindaco Mauro Demichelis di dare voce alle richieste e alle intenzioni, ai bisogni dei giovani di Andora. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi, infatti, è un collegamento forte e concreto che unisce gli studenti del paese al Consiglio Comunale 'dei grandi'. Si tratta di un'opportunità per consolidare il senso di appartenenza della nostra coesa e magnifica comunità. Desidero inoltre ringraziare il preside dott. Michele Formica per il grande sostegno dato a questa iniziativa e i volleghi delle medie che hanno permesso, durante le loro preziose e ottime lezioni, le votazioni del Consiglio Comunale."

L’assessore alle Politiche Giovanili Alexandra Allegri ha sottolineato la bella opportunità di confronto data dal Consiglio Comunale dei Ragazzi. “E’ davvero positivo che i giovanissimi vogliano conoscere meglio le istituzioni ed essere loro stessi propositivi. Mi complimento con gli studenti eletti, ringrazio quanti hanno partecipato alle votazioni e gli insegnati per la loro disponibilità: sono certa che potremo collaborare, ascoltare le loro proposte e lavorare per realizzare progetti condivisi”.

Nelle votazioni svolte a scuola, ciascuna classe ha espresso due eletti e i componenti del Consiglio dei Ragazzi di Andora sono: Alice Marzocca e Matthew Flauret (1A), Carlotta Salemi e Gioele Saba (1B), Alessandro Catozzi e Riccardo Giordano (1C), Leonardo Tessitore e Sara Dionisi (2A), Alessia Japa e Filippo Boeri (2B), Andrea Guardone e Marco Pisano (2C), Francesco Flauret, oggi sostituito da Elena Mazzara, e Gabriele Esposito (3A), Alice Vella e Maurizio Giribaldi (3B), Francesco Zarro e Nicole Luisi (3C).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU