Politica - 22 ottobre 2024, 09:49

Regionali, Canepa e Foscolo (Lega): "Blue Economy da valorizzare e da supportare"

"Il mare – sottolineano i due candidati consiglieri – è sicuramente una risorsa che non è possibile ignorare"

Regionali, Canepa e Foscolo (Lega): "Blue Economy da valorizzare e da supportare"

"La Blue Economy e il turismo rappresentano le nuove frontiere per la crescita economica del Ponente e dell’intera regione. Non va dimenticato che la Liguria da anni occupa il gradino più alto del podio per il numero di Bandiere Blu assegnate dalla Fee per spiagge e porticcioli». Per Giancarlo Canepa e Sara Foscolo, candidati consiglieri alle regionali per la Lega «è importante tornare al centro del panorama turistico nazionale proprio attraverso la nautica, la sua industria, il suo indotto turistico costiero e marittimo".

"Occorre potenziare la centralità della nautica per far crescere l’economia della regione poiché si tratta di un settore in grado di mettere in sinergia il turismo e il made in Italy e capace di valorizzare l’intera filiera produttiva riconosciuta un’eccellenza grazie ai suoi porticcioli turistici e anche commerciali".

Canepa e Foscolo si impegneranno verso nuove sfide e opportunità offerte dalla Blue Economy nel contesto del turismo costiero e marittimo: "E’ un segmento assolutamente da valorizzare e da supportare. La nautica – insistono Canepa e Foscolo -  è un valore aggiunto dell’offerta turistica dei nostri territori. Nella vicina Costa Azzurra i porticcioli turistici hanno aumentato notevolmente il livello dell’offerta dei servizi e altrettanto potremmo fare in Liguria migliorando, ovviamente salvaguardando ambiente e paesaggio, quelle strutture dismesse e quindi mettendo a fuoco le risorse disponibili concesse dalle normative legate al Demanio. In sostanza- spiegano meglio il concetto i due candidati consiglieri - possiamo guardare ad una nuova portualità senza promettere cattedrali nel deserto, ma utilizzando prevalentemente le aree portuali mercantili dismesse". 

Canepa e Foscolo ricordano anche che "nella Blue Economy sono state comprese tutte le attività che vanno dalla pesca all’acquacoltura e all’industria di trasformazione alimentare, dalla cantieristica ai servizi connessi alla nautica da diporto, alle strutture ricettive del turismo costiero. Il mare – sottolineano i due candidati – è sicuramente una risorsa che non è possibile ignorare. Pensiamo ad esempio al settore della pesca e non solo ai porticcioli. Il comparto dovrà essere sostenuto con maggiore impegno da parte della Regione. In Liguria esistono attività imprenditoriali, con taglio anche familiare, in difficoltà. Saremo molto attenti allo sviluppo della pesca, cercando di interpretare la fase di studio e di monitoraggio del settore. Sarà importante analizzare le criticità e offrire validi strumenti di risoluzione, con particolare sensibilità alla tenuta occupazionale e alle difficoltà che il sistema pesca sta vivendo ormai da troppo tempo".

IPE

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU