Curiosità - 22 ottobre 2024, 18:46

Noli, spegne cento candeline il teatro "Defferrari". E lo fa celebrando le sue cinque "anime"

Per celebrare l'attività tra musica, teatro, cinema, centro culturale, sede della banda cittadina e dei suoi gruppi musicali un mese di eventi a tema

La "Famiglia Artistica Nolese" nel 1924

La "Famiglia Artistica Nolese" nel 1924

Correva l’anno 1921, quando la allora Banda Cittadina “Amici dell’Arte” prendeva in affitto dall’avvocato Marco Pagliano “il magazzeno di Via Pareto, adattato a sala sociale con lavori di restauro e pulizia”.

L’anno successivo, e siamo nel 1922, la Banda Cittadina si costituiva in forma legale come “Cooperativa Nolese Amici dell’Arte” presso lo studio del notaio Terrizzani di Savona, indicando come sede lo stabile medesimo di Via Pareto in Noli. Il 1923 è l’anno in cui si decide di acquistare lo stabile per la somma di Lire 30.000,00, prestate dal socio Robatto Luigi. Ma è nel 1924 che il gruppo, allora denominato “Famiglia Artistica Nolese”, formato da molti soci della Banda, come leggiamo negli atti conservati, “si completò poi anche con elementi femminili”.

È proprio questo l’anno che segna l’adozione di uno statuto liberale, suggerito dal benefattore Luigi Defferrari, che introduce, fra le altre cose, la parità di diritti dei soci e quindi il voto alle donne che partecipavano alla vita del teatro e alle attività artistiche della allora “Cooperativa Amici dell’Arte”.

Dal 1924 inizia quindi l’attività sia teatrale sia musicale, anche con pubblico pagante, all’interno di questo stabile, che da allora ha profondamente segnato la vita culturale, artistica e sociale della cittadina di Noli.

Il direttore artistico del Teatro Defferrari, Claudio Massola, ci spiega che in questo mese di festeggiamenti per i 100 anni di vita del Teatro Defferrari, la Filarmonica vuole celebrare le 5 “anime” di questo teatro: musica, teatro, cinema, centro culturale, sede della banda cittadina e dei suoi gruppi musicali.

Il Defferrari ha coinvolto e accolto tante generazioni di nolesi e di turisti che ancora oggi ne apprezzano le proposte e la versatilità.

Al presente, e dagli anni ’80, momento in cui si è attuata una profonda riqualificazione dell’associazione e del suo metodo di lavoro, siamo gradatamente diventati un “centro culturale permanente”, a cui è stato riconosciuto lo status di teatro cittadino anche dallo Stato (ai tempi del fermo dovuto al Covid…). Ma quello che più conta è che, ora che compiamo 100 anni di età, siamo più giovani e attivi che mai! Lo testimoniano, oltre alla notevole quantità di spettacoli, laboratori, attività culturali o artistiche organizzate o ospitate dal teatro negli ultimi anni, la capacità di rinnovarsi e di servire il tessuto sociale del paese e della provincia con una progettazione che va oltre l’ospitare eventi o organizzare concerti.

Per questo motivo, il progetto dei nostri festeggiamenti, invece di seguire una linea celebrativa, preferisce offrire 5 diversi e divertenti momenti di riflessione su cosa è stato il Teatro Defferrari in questi 100 anni.

Sabato 26 ottobre 2024, alle ore 21, il Teatro Defferrari è “Cinema”... con la proiezione della pellicola “Nuovo Cinema Paradiso” di G. Tornatore, con musiche di E. Morricone. Perché il Teatro Defferrari è stato ed è cinema di paese, rivitalizzato in questa sua funzione dalla presenza del “Noli Social Club”, gruppo che in questi ultimi anni abbiamo con gioia ospitato per tutte le proiezioni di film che ha proposto nelle sue programmazioni annuali in locale chiuso, e con il quale collaboriamo sempre volentieri.

Poi ancora, sabato 9 novembre, alle ore 21.15, il Teatro Defferrari è “Musica”, grazie al recital del pianista Massimiliano Pinna, tra le suggestioni pianistiche di R. Schumann, F. Chopin, F. Liszt. Perché il Teatro Defferrari è stato ed è auditorium per la musica classica, da camera, moderna e pop.

Sabato 23 novembre 2024, alle ore 21.15: il Teatro Defferrari è un “Centro Culturale”, con una insolita serata di incontro con soci e cittadinanza dal tema “C’era una volta a Noli Santa Cecilia…”, ovvero canti, musiche, proiezioni, testimonianze e ricordi della festa legata a Santa Cecilia, patrona dei musicisti. Perché il Teatro Defferrari è stato ed è la sede della Filarmonica “Amici dell’Arte” di Noli.

Infine, sabato 30 novembre 2024, alle ore 21.15, il Teatro Defferrari è “Teatro Musicale” con lo spettacolo “Noli 2024, i Liguri, l’emigrazione e la nascita del Teatro Defferrari”. Spettacolo teatrale con musiche dal vivo per ripercorrere insieme un periodo di storia della nostra cittadina. Questo spettacolo, infatti, descriverà le condizioni della fine Ottocento e primo Novecento a Noli e in Liguria, per poi ripercorrere, in forma di narrazione con musica, l’acquisto del Teatro Defferrari e la partenza delle prime attività artistiche dei soci. Perché il Teatro Defferrari è stato ed è il “teatro cittadino”.

Tutti gli spettacoli di questo mese di eventi dedicati al Teatro Defferrari saranno ad ingresso gratuito, offerti dalla Filarmonica “Amici dell’Arte” di Noli, con il contributo dei maestri musicisti e collaboratori del teatro, del gruppo “Noli Social Club” e con il patrocinio del Comune di Noli.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU