Attualità - 19 ottobre 2024, 09:02

Concorso artistico della Guardia di Finanza Savona per la solidarietà

L'iniziativa sul tema “La Guardia di Finanza, nella tradizione il futuro” ha visto la partecipazione degli studenti delle scuole superiori

Concorso artistico della Guardia di Finanza Savona per la solidarietà

Nell’ambito delle celebrazioni per il 250° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza, tra le iniziative tese a promuovere la solidarietà e l’educazione quali strumenti di sviluppo sociale ed economico del territorio, il Comando Provinciale di Savona ha indetto un concorso artistico sul tema “La Guardia di Finanza, nella tradizione il futuro”.

L'iniziativa ha visto la partecipazione degli studenti delle Scuole Secondarie savonesi di secondo grado. Finalità del concorso è stata quella di rappresentare, tramite elaborati pittorici e grafici di qualsiasi tipologia, i vari aspetti operativi della Guardia di Finanza, i valori ed ideali che ispirano l’attività quotidiana dei propri appartenenti ed i sacrifici correlati all’essere “finanziere”, avvicinando i giovani all'Istituzione.

Il concorso si è concluso con la serata dedicata alla premiazione - con relativa attribuzione dei Trofei della Solidarietà e della Critica e degli Attestati di Merito ad opera di una qualificata Giuria presieduta dal noto ceramista albisolese Tullio Mazzotti - tenutasi il giorno 18 ottobre 2024 presso il compendio militare delle Fiamme Gialle “Damiano Chiesa” di via Famagosta. All'evento erano presenti,  numerose autorità civili e militari oltre a tutti i “giovani artisti” espositori accompagnati dai rispettivi dirigenti e docenti.

Nel corso dell’evento si è promossa una raccolta volontaria di offerte destinata all’acquisto di materiale medicale/sanitario, che verranno donate ad associazioni senza fini di lucro del savonese che si occupano di assistenza alle persone fragili o caratterizzate da situazioni di disagio.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU