Eventi - 17 ottobre 2024, 12:38

Rocchetta di Cengio: tutto pronto per la grande festa di “ZuccaInPiazza”, che festeggia il suo 20° anniversario

Fra le novità del ricco programma anche una panchina gigante sormontata da un grande cuore e il gemellaggio con la Zucca Bertagnina di Dorno (PV). Quasi del tutto esauriti i posti del ristorante del Palazucca.

Rocchetta di Cengio: tutto pronto per la grande festa di “ZuccaInPiazza”, che festeggia il suo 20° anniversario

Il 19 e 20 ottobre si terrà la ventesima edizione di “ZuccaInPiazza”, un evento dedicato alla valorizzazione del territorio, alla tutela della biodiversità e alla riscoperta delle tradizioni gastronomiche di questa area, situata tra il mare e le Langhe. Si tratta di una vera celebrazione, in cui i produttori locali presenteranno in piazza le straordinarie "zucche", prodotti di alta qualità del nostro territorio.

 

Questa manifestazione non si limiterà a una semplice discussione sul "cibo", ma offrirà anche la possibilità di addentrarsi nel mondo affascinante che esso racchiude, tutto all'insegna del principio del "buono, pulito e giusto". Grazie alla cucina della Comunità della Zucca di Rocchetta e ai produttori delle eccellenze agro-alimentari locali, sarà un’occasione imperdibile per gustare e acquistare alimenti che sono buoni per il palato, sostenibili per l'ambiente, equi per la società e salutari per il nostro corpo.

 

Una delle novità di questa ventesima edizione è una panchina gigante coronata da un grande cuore, simbolo del "cuore" della Zucca di Rocchetta e della sua comunità. La zucca è, infatti, caratterizzata da un cuore ricco di proprietà culinarie e salutari. All’esterno, si presenta in varie tonalità di arancio o verde, ma il suo interno è sempre di un intenso arancio. Dietro una scorza spessa e dura, si cela una polpa dolce e succosa: povera di calorie, grassi e proteine, è ricca di acqua e vitamine, in particolare A e C, che aiutano a rinforzare il sistema immunitario, oltre al betacarotene, noto per le sue proprietà antiossidanti, e minerali come magnesio, fosforo, ferro e potassio.

 

Quest'anno, il programma prevede anche un gemellaggio con la Zucca Bertagnina di Dorno, una varietà tradizionale lombarda famosa per la sua forma allungata e la sua buccia di un vivace arancione brillante. Questa zucca non è solo un gioiello estetico, ma è anche molto apprezzata per il suo sapore dolce e la sua consistenza farinosa, che la rendono un ingrediente ideale per molte preparazioni culinarie. A Cengio, saranno presenti i rappresentanti del comune di Dorno e della locale proloco, che da oltre vent'anni organizzano una festa dedicata a questa specialità gastronomica. Durante l’evento, il pubblico potrà scoprire la storia e le tradizioni legate a questa zucca, partecipando anche a degustazioni e laboratori culinari.

La festa si svolgerà anche in presenza di pioggia grazie alla presenza della nuova struttura del Palazucca ed alle tensostrutture installate nell'area della festa.

Questo il programma completo:

Sabato 19 si svolgerà il rito del ritiro, che prevede la pesatura e la registrazione delle zucche, con il rilascio della carta d’identità. Ricordiamo che la Zucca di Rocchetta è l'unica cucurbita al mondo dotata di una propria carta d'identità per ogni esemplare. Questo documento garantisce l’autenticità e fornisce informazioni utili sul produttore, sia per chi utilizza la zucca nei ristoranti sia per chi la trasforma, come nel caso delle confetture, dove sul vasetto è riportato il numero dell’esemplare impiegato.

Sabato sera ci sarà la cena tematica, “La Zucca in Fiore”, in cui la protagonista della festa si unirà ai fiori eduli in un'avventura di sapori, sotto la direzione di Claudio Porchia, ideatore e direttore del Festival della Cucina con i Fiori. Il menù davvero speciale offrirà piatti a base di fiori eduli freschi forniti dall’azienda Raverabio, oltre a salse, ketchup e sciroppi di Tastee.it.

 

Domenica 20, sin dalla mattina, la piazza si trasformerà in un “mercato” che ospiterà produttori locali con i loro prodotti, escludendo rigorosamente articoli contenenti ingredienti ottenuti con metodi transgenici, aromi sintetici o non naturali. Alcuni dei divieti includono olio tartufato, formaggi aromatizzati e prodotti da forno non dichiarati "OGM free".

 

Mattina e pomeriggio saranno dedicati a show cooking, approfondendo le tecniche di preparazione di piatti a base di zucca, con particolare attenzione ai bambini e ai loro genitori. La ristorazione collettiva offrirà pranzi e cene nel nuovo PalaZucca, presentando piatti ormai iconici del borgo, come il risotto alla zucca di Rocchetta, le lasagne all’aglio orsino e la vellutata di Moco delle valli della Bormida.

In mattinata sarà celebrato il gemellaggio con la Zucca Bertagnina di Dorno (PV).

Per quanto riguarda la cucina di strada, saranno disponibili crostate, farinata, panissa fritta con farine di Moco e la novità di quest’edizione: la focaccia alla zucca di Rocchetta, protagonista di uno degli show cooking.

Non mancheranno esibizioni di danza e un concerto di fisarmoniche, per un’immersione piacevole nella storia, cultura e musica tradizionale, folk ed etnica.

ZuccaInPiazza 2024 è stata inserita tra gli Eventi Autentici dalla Regione Liguria.

Marina Salvetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU