Eventi - 12 ottobre 2024, 16:38

“Ulivissima” a Toirano: tutto sul mondo dell’olivo e dell’olio

Il 26 ottobre a partire dalle 9

“Ulivissima” a Toirano: tutto sul mondo dell’olivo e dell’olio

Il prossimo 26 ottobre Toirano ospiterà la manifestazione “Ulivissima,” un evento interamente dedicato al mondo dell’olivo e dell’olio, che si svolgerà presso vari luoghi simbolo del comune, tra cui Piazza Libertà e Villa Mainero. La giornata sarà ricca di attività culturali e informative, con un focus particolare sulla valorizzazione del territorio e delle sue risorse olivicole.

L’evento inizierà alle ore 9 con l’inaugurazione ufficiale in Piazza Libertà, seguita da una visita al Frantoio Rosciano, dove si terranno una visita guidata all’oliveto di Ulivissima con il Prof. Fabrizio Daldi, una dimostrazione dei muretti a secco con il maestro Cama Samuele, e un’esibizione musicale a tema olivicolo con il Maestro Fabrizio Zunino.

A mezzogiorno, l’attenzione si sposterà tra Piazza Libertà e Piazza San Martino, dove saranno allestite bancarelle con prodotti tipici locali e tematici legati all’olivo. Le attività commerciali saranno affiancate da artisti locali, tra cui Giovanni Pazzano, cartografo, e il violinista Zunino Fabrizio. Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, Villa Mainero ospiterà un intrattenimento musicale con il violino, seguito alle 15 da una conferenza sul tema “L’olivo del futuro: rapporto tra fragilità del territorio e mercato globale.”

Il convegno vedrà la partecipazione di numerosi esperti del settore, tra cui Riccardo Rosciano, olivicoltore locale, e Luigi Caricato, noto esperto di olivicoltura e fondatore di Olio Officina. Al termine della conferenza, alle 17.15, sarà pubblicato il bando del concorso artistico “Ulivissima – Toirano 2024,” aperto agli studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio.

La manifestazione si concluderà con la chiusura delle bancarelle alle 19:00. È previsto un dress code per tutti i partecipanti, che dovranno indossare abiti nelle tonalità del verde e del grigio argentato, a simboleggiare i colori dell’olivo e dell’olio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU