Continuano le segnalazioni di incursioni da parte di lupi nell'entroterra finalese, con le zona limitrofe all'altopiano delle Manie ancora teatro di episodi di cronaca che hanno visto vittime degli attacchi predatori del bestiame di privati.
L'ultimo caso, in ordine cronologico, arriva da Isasco, frazione tra l'altopiano e Varigotti. Sventrato un capriolo che si trovava all'interno di una cancellata.
La scorsa settimana, invece, a Portio ha avuto luogo una vicenda, con un doppio tentativo dei lupi, conclusasi nelle scorse ore con il decesso di anche una vittima "collaterale". Quattro le pecore sbranate in una proprietà privata nel centro abitato della frazione nella prima incursione, mentre nella seconda due asini sono stati spaventati e nella fuga uno dei due è caduto da una fascia rimanendo incastrato ed è servito l'intervento di vicini e Vigili del fuoco per recuperarlo. Le sue condizioni sono però peggiorate e la bestia, dopo qualche giorno di sofferenza, è stata abbattuta.
La preoccupazione maggiore ora è proprio di chi ha qualche capo da allevamento e non solo, vista la vicinanza degli attacchi alle case.
Sarebbero infatti questi gli ennesimi episodi segnalati, in particolare con vittime degli ungulati. Lo scorso anno le carcasse di diversi caprioli erano state ritrovate dagli abitanti della zona, sia a Vezzi Portio che nella vicina Voze.