Politica - 07 ottobre 2024, 16:13

Sanità, Pd Pietra e Val Maremola contro il centrodestra: "Proclami incoerenti. No a promesse azzardate, serve un piano serio"

Fanno discutere le affermazioni del candidato Bucci e di altri esponenti, in particolare sui pronto soccorso di Albenga e Cairo e il punto nascite di Pietra Ligure

Lo striscione che ricorda la chiusura del Punto Nascite di Santa Corona

Lo striscione che ricorda la chiusura del Punto Nascite di Santa Corona

"Il circolo Pd di Pietra Ligure e della Val Maremola, esprime stupore e sgomento per le dichiarazioni di alcuni esponenti di centrodestra, impegnati nelle prossime elezioni regionali, che in questi giorni sono comparse sui principali media, riguardanti la nostra sanità provinciale. Proclami roboanti, da mettere all'indice per l'incoerenza di chi li ha pronunciati, che promettono probabili e imminenti riaperture nel caso di una vittoria quasi certa. Nella fattispecie i due pronto soccorso di Albenga e Cairo e il punto nascite di Pietra Ligure". 

Così, attraverso una nota stampa, il circolo dem pietrese irrompe con un commento che rimanda alla campagna elettorale per le regionali, con particolare riferimento alle parole del candidato presidente del centrodestra Marco Bucci.

"Ora, se uno piovesse da Marte o da Saturno su questo territorio, non potrebbe fare altro che plaudire a queste lodevoli intenzioni - si legge ancora nella nota - E chi mai potrebbe essere contrario nel merito? Poi però ci sono i fatti, vengono i cittadini, i comuni mortali che vivono il territorio, che delle cure hanno un grande bisogno e che si scontrano con la realtà quotidianamente. Coloro che per intenderci dovranno sforzarsi per andare a votare (che sarà il vero problema) e che probabilmente porranno spesso questa domanda: se è vero come è vero che questi servizi appena citati, ed è un bene che vengano ripristinati, perché voi stessi o, meglio, la vostra parte politica li ha chiusi?  No perché, fino a ieri c'erano loro a governare. Votati per fare meglio e non peggio di chi c'era prima. A meno che Bucci e i suoi seguaci,  rappresentino davvero il 'New Deal' della politica nostrana, continuando, come già stanno facendo, a rinnegare tutto quello che l'amministrazione Toti ha confezionato in questi 9 anni disastrosi. Rigassificatore in testa".

"Noi del circolo Pd, che la politica la seguiamo con buona memoria e che tanto ci coinvolge, ci ricordiamo benissimo quando invece alcuni degli attuali candidati di centrodestra si sperticavano nel considerare inutile il Pronto Soccorso di Albenga, motivandone anche la sua chiusura facendo così infuriare gli albenganesi, oppure chiedendo che in provincia di Savona ci fosse solo un punto nascite. O addirittura magnificando quelle privatizzazioni che sono poi fallite miseramente. Dichiarazioni che noi ci chiediamo come possano inserirsi in un contesto elettorale dove invece si promette tutto a tutti in modo così netto ma al contempo sconsiderato. A fronte poi di un buco di bilancio di 230 milioni che l'amministrazione Toti ha lasciato in dote a chi dovrà governare la Liguria" aggiungono.

"Noi, per la nostra parte, abbiamo chiesto in maniera responsabile e puntuale ai nostri candidati, Andrea Orlando in testa, di non fare promesse azzardate e se, come speriamo, nascerà questo nuovo corso, vorremmo che fosse affrontato il tema in modo serio, discutendo con pragmatismo della sanità che vogliamo per il nostro territorio. Un sistema di cure e di servizi pubblici che possa soddisfare al meglio le esigenze dei cittadini senza più spostamenti  chilometrici, senza liste d'attesa insormontabili e senza dover ricorrere a servizi sanitari surrogati spesso inaccessibili e di scarsa qualità. Servizi di cui tutti hanno il diritto sacrosanto. Lo dice la costituzione, lo chiede la gente" concludono dal Circolo Pd di Pietra Ligure e della Val Maremola.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU