Eventi - 03 ottobre 2024, 12:07

Varazze ricorda il 648esimo anniversario del passaggio di santa Caterina

Giovani attori in scena nell'episodio di Avignone su testo di don Lavagna

Giovani attori in scena nell'episodio di Avignone su testo di don Lavagna

Sabato 5 ottobre dalle ore 16:30 al Santuario Santissima Trinità, il gruppo di Varazze dell'Associazione Internazionale Caterinati organizzerà un evento per ricordare il venticinquesimo anniversario dell'elezione di santa Caterina da Siena a compatrona d'Europa e il 648esimo del passaggio della santa da Varazze durante il suo viaggio di ritorno da Avignone.

Sarà presentato il "Quaderno Cateriniano" dedicato alle origini del corteo storico e delle sacre rappresentazioni, nato da una ricerca di Elvira Todeschi. La presentazione sarà accompagnata dalla lettura della cronaca di Simone Maffeo. Inoltre a ricordo della prima sacra rappresentazione, scritta dal drammaturgo savonese don Raffaello Lavagna, alcuni giovani attori metteranno in scena l'episodio di Avignone.

Potremo ascoltare le voci originali del 1954-'55 incise sul cd che sarà messo a disposizione dalla Confraternita San Giovanni Battista dei Genovesi in Roma, nel cui archivio è conservato. Saranno presenti alcuni attori di allora, che simbolicamente passeranno l'impegno di tramandare il culto per santa Caterina e la tradizione popolare che anima la città alle nuove generazioni.

All'iniziativa collaborano l'Associazione Sacre Rappresentazioni e l'Associazione Varagine.it - Archivio Storico Fotografico della Città di Varazze. L'evento è inserito nel progetto "Jacopo da Varagine e Caterina da Siena tra devozione e cultura", elaborato con il Centro Studi Jacopo da Varagine e il patrocinio della Diocesi di Savona-Noli, del Comune, della Provincia di Savona e della Regione Liguria.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU