Eventi - 03 ottobre 2024, 07:00

È Marco Zacchello, dal Veneto, il vincitore della seconda edizione del Gran Premio del Formaggiaio organizzato dalla Guilde Internationale des Fromagers al B2Cheese di Bergamo

Il presidente Brusato: “Il formaggiaio non è un mestiere, ma il riferimento della promozione dell’arte casearia italiana nel mondo”. La vice Perenzin: “Cheese-bar e formaggioteche sono i nuovi luoghi per valorizzare questa figura vincente della filiera”. La giudice Renata Cantamessa: “L’unione fa la… forma!”

È Marco Zacchello, dal Veneto, il vincitore della seconda edizione del Gran Premio del Formaggiaio organizzato dalla Guilde Internationale des Fromagers al B2Cheese di Bergamo

Marco Zacchello è il vincitore della seconda edizione del Gran Premio del Formaggiaio, tenutasi a Bergamo all’interno del prestigioso salone B2Cheese e organizzato da Guilde Internationale des Fromagers.

Proveniente dal Veneto, Marco Zacchello rappresenta la quarta generazione di formaggiai dell’azienda Stevanato, con sede a Trebaseleghe, Padova.

I concorrenti si sono sfidati in sette prove estremamente tecniche e articolate:

  1. Questionario – conoscenze teoriche sui formaggi.
  2. Prova di degustazione alla cieca – riconoscimento dei formaggi.
  3. Prova di taglio – abilità e precisione nel taglio del formaggio.
  4. Prova speciale del Parmigiano – lavorazione e conoscenza del Parmigiano Reggiano.
  5. Prova orale (in lingua) – valutazione delle competenze linguistiche.
  6. Prova piatto degustazione – presentazione di un plateau a base di formaggi.
  7. Prova abbinamento con il Roquefort – studio degli abbinamenti con il celebre formaggio francese.
  8. Prova Gran Plateau finale a tema Olimpiadi – una prova artistica e creativa in cui i partecipanti hanno realizzato un plateau a tema olimpico.

Marco Zacchello si è distinto non solo vincendo il titolo di campione assoluto, ma ha ottenuto anche due importanti riconoscimenti individuali:

  • Miglior Tagliatore di Parmigiano Reggiano 2024 – con una prestazione impeccabile nella precisione e velocità di taglio, riuscendo a suddividere il Parmigiano in quattro spicchi perfetti a partire da una forma intera.
  • Miglior abbinamento con il Roquefort – grazie a un’accoppiata armoniosa e sorprendente che ha conquistato i giudici.

Marco Zacchello, dopo la premiazione, si è rivolto agli altri finalisti: 
"Bravi tutti, c’è un grande lavoro dietro questa giornata impegnativa. L’auspicio è di collaborare tutti insieme per portare avanti i formaggi italiani."

Armando Brusato, presidente della Guilde Italia, ha elogiato i partecipanti con queste parole:
"Voi siete un esempio per gli altri, vi siete messi in gioco e per questo avete già vinto. Il concorso non si esaurisce con la vittoria, ma è un progetto per valorizzare la figura del formaggiaio e la ricchezza casearia italiana nel mondo."

La giornata si è conclusa con il passaggio di consegne tra il campione uscente, Roberto Guermandi, e il nuovo vincitore, Marco Zacchello, seguito da una festa finale innaffiata da bollicine.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU