Mobilitazione dei volontari dell'associazione "Plastic Free" per una giornata di raccolta rifiuti sulle spiagge di Ceriale, con l'obiettivo di restituire pulizia e decoro al litorale. Grazie al loro impegno, sono stati riempiti ben 25 sacchi di rifiuti, per un totale di 125 kg di materiale raccolto.
Tra i rifiuti, oltre alla plastica e ai materiali indifferenziati, il maltempo delle ultime settimane ha contribuito a disseminare sulle spiagge oggetti come vasetti di piantine, teli agricoli e ombrelloni sradicati dal forte vento. Tuttavia, buona parte del "bottino" è rappresentato da rifiuti lasciati dall'uomo: carte di caramelle, mozziconi di sigarette, bottiglie di plastica e vetro e altri oggetti non biodegradabili che minacciano anche l'ecosistema marino.
L'iniziativa ha registrato anche la partecipazione attiva del Comune di Ceriale, che ha affiancato i volontari di "Plastic Free" nella loro missione di tutela ambientale. L'associazione, che da anni opera su tutto il territorio italiano, si è posta l'obiettivo di sensibilizzare cittadini e istituzioni sull'importanza di ridurre l'uso della plastica e di promuovere un comportamento più responsabile nei confronti dell'ambiente.
Le attività di "Plastic Free" non si fermano alla semplice raccolta dei rifiuti, ma mirano a creare una consapevolezza diffusa sui rischi che la plastica rappresenta per il pianeta.
Con azioni concrete come quella di Ceriale, l'organizzazione intende contribuire a un futuro più sostenibile, invitando tutti a fare la propria parte per ridurre l'inquinamento e proteggere le bellezze naturali, come le nostre spiagge, dalla minaccia della plastica e dei rifiuti abbandonati.