Attualità - 21 settembre 2024, 17:05

Albisola, accordo Comune-proprietà: Villa Gavotti apre le porte agli studenti

L'accordo prevede la visita didattica dei giardini e delle gallerie

Albisola, accordo Comune-proprietà: Villa Gavotti apre le porte agli studenti

Gli studenti della quinta elementare e della terza media delle scuole di Albisola Superiore potranno visitare Villa Gavotti.

Questa la sostanziale novità emersa a seguito di colloqui dell'amministrazione comunale albisolese con la proprietà.

"Uno dei primi risultati raggiunti con la nuova delega alla pubblica istruzione è certamente uno dei più stimolanti e positivi che abbiamo inserito del nostro programma elettorale. Insieme al vicesindaco e assessore al marketing e animazione territoriale Ottonello abbiamo riaperto il dialogo per diversi progetti con la proprietà di Villa Gavotti, nella persona del Marchese Avvocato Nicolò Basilj Gavotti,  fra cui un'opportunità per la nostra scuola dei nostri giovani studenti - ha detto l'assessore Sara Brizzo - Abbiamo ottenuto la disponibilità e trovato l'accordo che prevede la visita didattica dei giardini e delle gallerie (fruibili e non soggette a restauro) delle “Quattro Stagioni” per tutti gli alunni delle quinte elementari e delle terze medie del plesso di Albisola Superiore dell'Istituto Comprensivo "De Andrè'".

Le visite potranno effettuarsi, ogni anno, in primavera e saranno dedicate agli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria, a conclusione del ciclo scolastico. Gli spazi esterni e i locali interni saranno aperti gratuitamente, tramite un accordo fra la proprietà, l'Amministrazione e i referenti scolastici.

"Consideriamo quest'iniziativa importante per la conoscenza dei bambini e dei ragazzi albisolesi di uno dei beni culturali più importanti e rappresentativi del patrimonio storico artistico di Albisola e una  significativa operazione di marketing turistico territoriale" conclude l'assessore alla pubblica istruzione.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU