Attualità - 20 settembre 2024, 08:00

Il cantautore Marco Francia ricorda Valter Conti e gli anni d'oro del "Fanta": "Il nostro istrionico padrone di casa"

L'artista cairese ha composto negli anni scorsi un brano dedicato proprio alla discoteca: "Era una Val Bormida viva, divertente e piena di vita"

Il cantautore Marco Francia ricorda Valter Conti e gli anni d'oro del "Fanta": "Il nostro istrionico padrone di casa"

La scomparsa di Valter Conti, il creatore della celebre discoteca "Fantasque" di Cairo Montenotte, ha riacceso i ricordi di molti valbormidesi che, tra gli anni '80 e '90, hanno frequentato l'iconico locale.

Con la sua personalità travolgente e ironica, Conti era il vero protagonista di quelle notti indimenticabili, e con la sua frase, diventata celebre, salutava gli ospiti al termine delle serate: "Ma non avete una casa. Saccopelisti, barboni. Adesso fuori dai c….".

Il “Fantasque” rappresentava molto più di un semplice luogo di ritrovo: era un simbolo di un’epoca in cui la Val Bormida era viva, pulsante di energia e divertimento. Tra coloro che hanno voluto rendere omaggio alla memoria di Conti c’è anche Marco Francia, noto cantautore e frequentatore del locale in quegli anni d’oro.

“Ricordare Valter vuol dire ricordare la mia, la nostra gioventù, vuol dire ricordare una Val Bormida viva, divertente, piena di vita”, ha dichiarato Francia, visibilmente commosso.

Francia, che negli anni scorsi ha composto il brano “It’s Fantasque” dedicato proprio alla discoteca, ha voluto sottolineare quanto Conti fosse parte integrante di quell’atmosfera irripetibile: “Sono stati anni indimenticabili al 'Fanta' e Valter era il nostro, istrionico padrone di casa”.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU