Attualità - 17 settembre 2024, 12:56

Carcare firma il protocollo d'intesa con Plastic Free (FOTO)

L'accordo mira a migliorare la città dal punto di vista ambientale, ed è propedeutico al percorso verso il riconoscimento come "Comune Plastic Free"

Carcare firma il protocollo d'intesa con Plastic Free (FOTO)

Questa mattina il comune di Carcare ha ufficialmente sottoscritto un protocollo d'intesa con l’organizzazione di volontariato Plastic Free Onlus, rappresentata dalla referente di zona Anna Cerrato.

L'accordo ha l'obiettivo di rafforzare la collaborazione tra l'amministrazione comunale e l'associazione, ponendo le basi per un impegno comune nella lotta contro l'inquinamento da plastica e per la promozione di iniziative di sostenibilità ambientale.

Il documento punta a facilitare la realizzazione di progetti volti alla tutela ambientale, creando un collegamento diretto e agevolando i passaggi burocratici necessari per le attività di volontariato di Plastic Free. Il comune, da parte sua, potrà contare su un partner affidabile per la promozione di campagne di sensibilizzazione e la realizzazione di eventi di pulizia del territorio, finalizzati a migliorare la qualità ambientale della città.

Uno degli obiettivi principali dell'accordo è quello di avviare Carcare verso il riconoscimento ufficiale di "Comune Plastic Free", un titolo assegnato alle amministrazioni che dimostrano un impegno concreto nella riduzione dell'uso della plastica e nell'adozione di pratiche ecologiche.

Le azioni previste includono la promozione di alternative alla plastica monouso, la riduzione dei rifiuti e l’educazione alla sostenibilità rivolta a cittadini, scuole e aziende.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU