Dopo anni alla guida delle parrocchie di Finalborgo e Perti, la comunità finalese ha salutato ieri (domenica 15 settembre, ndr) con la sua ultima Santa Messa don Gianluigi Caneto, che aveva annunciato nei mesi scorsi le sue dimissioni per ritirarsi nel tempo del riposo e godersi una più che meritata “pensione”.
Nativo di Rialto nel 1949, era giunto in San Biagio dopo essere stato parroco a Calice Ligure e quindi nella “sua” Rialto e Vene. Apprezzato studioso della storia del Finalese, è stato direttore dell'Archivio Storico e della Biblioteca diocesana.
A salutarlo sono stati non solo i tanti fedeli della comunità parrocchiale ma anche i portatori della Madonna del Carmine e i rappresentanti dell'Amministrazione comunale.
Domenica prossima invece, 22 settembre, alle ore 15:30 il vescovo della Diocesi di Savona-Noli monsignor Marino celebrerà la Santa Messa di insediamento del nuovo parroco: si tratta di don Lorenzo Cortesi, nato il 14 gennaio 1957 ad Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo, e ordinato il 18 settembre 1982.