Attualità - 13 settembre 2024, 15:58

Alassio, don Corini lascia la parrocchia di Sant'Ambrogio: il messaggio di gratitudine ai fedeli (FOTO)

Si dedicherà interamente all’insegnamento accademico. Lo sostituirà mons. Ennio Bezzone

Alassio, don Corini lascia la parrocchia di Sant'Ambrogio: il messaggio di gratitudine ai fedeli

Foto di Silvio Fasano

Don Gabriele Maria Corini lascia la parrocchia di Sant'Ambrogio in Alassio: verrà sostituito da Ennio Bezzone, delegato vescovile per l'attuazione in Diocesi del Motu Proprio "Traditionis Custodes" e addetto del Tribunale Ecclesiastico Diocesano di Albenga.

Don Corini, che ha guidato per sei anni la comunità di Sant'Ambrogio con dedizione, continuerà a essere d'aiuto alla Parrocchia di San Vincenzo Ferreri di Alassio e a rispondere alle necessità della Diocesi, pur concentrandosi maggiormente sui suoi impegni accademici.

Con sentimenti di gratitudine e di sincero affetto ed anche vera commozione per tutte le persone che in questi anni mi hanno accompagnato, aiutato e sostenuto nel mio servizio, condivido con voi la notizia che, data la partenza per studi del caro don Dario, il mio mandato di parroco a S. Ambrogio è diventato per norma accademica incompatibile con l’insegnamento universitario. Per cui si è reso necessario un avvicendamento per questo compito e secondo i tempi indicati dal vescovo non sarò più parroco a S. Ambrogio, perché la comunità merita un pastore dedicato a tempo pieno e un’attenzione che ho provato in questi anni a dare a ciascuno e a tutti, ma che ora diventa impossibile da mantenere, rimanendo solo”.

Questo il messaggio di commiato ai fedeli della sua parrocchia, affidato a Facebook da don Corini.

Mi consola il fatto di continuare a risiedere in Alassio - continua - per cui le buone relazioni nate in questi anni non verranno meno, rimanendo pastoralmente a disposizione delle parrocchie alassine per il mio ministero sacerdotale”.

Auguro di cuore al nuovo parroco, mons. Bezzone, di sperimentare lo stesso affetto e stima con i quali mi avete accolto e ‘adottato’ e con i quali sono certo continuerete a volermi bene nei prossimi anni di permanenza ad Alassio”, conclude.

Gabriele Maria Corini, docente ordinario di Antico Testamento ed ebraico presso l’ISSR regionale ligure e autore di numerose pubblicazioni, ora si dedicherà interamente all'insegnamento accademico.

Durante la sua reggenza in Sant'Ambrogio, ha intrapreso svariate iniziative culturali ed importanti incontri, come quello del luglio scorso con il Segretario di Stato cardinale Parolin e la giornata in onore del cardinale Carlo Maria Maritini, alla presenza della sorella Maris.

Don Ennio Bezzone, nuovo titolare della parrocchia alassina, piemotese di origine (Ceva), proviene da prestigiosi incarichi, come parroco di San Nicolò in Pietra Ligure e parroco di San Giovanni a Imperia Oneglia.

Maria Gramaglia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU