Firmata oggi, giovedì 12 settembre, dal sindaco Riccardo Tomatis l’ordinanza per l’ampliamento dell’area all’interno dell’ex Caserma Turinetto adibita a deposito temporaneo del materiale risultante dall'evento alluvionale intercorso nella notte tra il 4 e 5 settembre.
Afferma il Sindaco Tomatis: “A seguito di quanto accaduto sul nostro territorio ci siamo subito attivati per andare incontro alle necessità rappresentateci dagli imprenditori agricoli della piana e dai privati cittadini – afferma il sindaco Tomatis -. È innanzitutto emersa la necessità di individuare un’area dove conferire il materiale alluvionato e così, attraverso ordinanza, abbiamo individuato all’interno dell’ex Caserma Turinetto e l’abbiamo adibita a deposito temporaneo. In questi giorni molti cittadini hanno beneficiato di tale possibilità e, per questo, è stato necessario ampliare l’area precedentemente individuata”.
“Per agevolare le operazioni di stoccaggio e successivamente quelle di smaltimento da parte di SAT, che ringrazio per essersi messa immediatamente a disposizione della nostra città, è indispensabile oggi differenziare il materiale che si conferisce”, aggiunge.
Nella giornata di martedì 10 settembre, inoltre il sindaco ha chiesto alla Provincia e alla Regione di avere un supporto e le indicazioni necessarie per lo smaltimento dei rifiuti provenienti dall’evento alluvionale, che non possono e non devono entrare nell’ordinario ciclo dei rifiuti urbani.
“In attesa di nuovi riscontri da parte degli Enti sovracomunali preposti chiedo a tutti i cittadini la massima collaborazione per fare in modo di mantenere il servizio, ordinario e straordinario che sta svolgendo SAT, attivo e funzionale” conclude Riccardo Tomatis.
MODALITA’ DI CONFERIMENTO:
Tutto il materiale dovrà pervenire al Centro di Raccolta SAT differenziato.
Per le aziende agricole:
L’accesso al deposito temporaneo è previsto da via al Piemonte, ex entrata principale della Caserma Turinetto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00 e il sabato sempre dalle 8.30 alle 12.00.
Il servizio rimarrà attivo fino al 30 settembre salvo ulteriori proroghe.
Per i privati cittadini:
L’accesso sarà consentito come da servizio ordinario di ritiro ingombranti, ma senza limitazioni di quantità e di accessi.
Mattino: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì venerdì: 10:00 – 13:00 sabato: 9:00 – 12:00
Pomeriggio: lunedì, mercoledì, venerdì: 14:00 – 16:00 (escluso festivi)
Il materiale può essere conferito anche non dal diretto intestatario TARI.