Attualità - 12 settembre 2024, 10:54

A Borgio Verezzi e Pietra Ligure una mattinata dedicata all'accoglienza delle alunne e degli alunni delle classi prime

Una giornata all'insegna della socialità con una caccia al tesoro sul territorio per far scoprire i luoghi significativi dei due paesi

A Borgio Verezzi e Pietra Ligure una mattinata dedicata all'accoglienza delle alunne e degli alunni delle classi prime

Giornata di festa questa mattina nei plessi di scuola secondaria “N. Martini”  di Pietra Ligure e “C. Sbarbaro” di Borgio Verezzi dell’Istituto comprensivo di Pietra Ligure. 

Nel segno di una tradizione ormai consolidata, in anticipo rispetto alla prima campanella del 16  settembre, i docenti e tutto il personale hanno organizzato una mattinata dedicata all’accoglienza delle alunne e degli alunni delle classi prime. Una giornata pensata per  favorire la socialità tra gli alunni provenienti da  scuole primarie diverse e far conoscere, attraverso una caccia al tesoro sul territorio, i luoghi significativi dei due paesi. 

Con l’ausilio di mappe, divisi in gruppetti, i numerosi partecipanti hanno dato vita a un percorso cittadino a tappe, ideato per valorizzare l'arte, la storia e la bellezza del nostro territorio. Un’ulteriore occasione per rinsaldare il forte legame tra la scuola e il territorio, libro aperto da esplorare, luogo e occasione di apprendimento multidisciplinare. L’entusiasmo e l’allegria dei ragazzi hanno colorato le vie dei due paesi. 

All’Istituto comprensivo di Pietra Ligure la scuola è già iniziata! Un anno scolastico che si è già avviato, con un’offerta formativa potenziata, grazie alle linee di investimento del PNRR: lunedì hanno preso il via i laboratori di potenziamento della lingua inglese per gli alunni e si proseguirà nel corso dell’anno proponendo  pomeriggi laboratoriali aggiuntivi. Inoltre le alunne e gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, potranno fruire di nuovi ambienti di apprendimento innovativi - laboratori stem, aule multisensoriali, aule musicali che consentiranno di costruire, in tutti gli ambiti disciplinari, un’azione didattica sempre più coinvolgente ed efficace. 

Grazie al prezioso lavoro degli Enti Locali anche gli edifici che ospitano i plessi dell’Istituto sono stati interessati da lavori di miglioramento, in questi giorni nel plesso “N. Martini” a Pietra Ligure, si sta concludendo il secondo lotto dei lavori di miglioramento sismico, ampliamento, riqualificazione funzionale e messa in sicurezza della Scuola, mentre i plessi di Borgio Verezzi e la scuola primaria di Tovo S. Giacomo accolgono gli alunni in ambienti rinnovati e più sicuri.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU