Cronaca - 08 settembre 2024, 17:38

Albenga ancora sott’acqua: nuovi allagamenti e strade chiuse. Sale la preoccupazione (FOTO)

Amministrazione, squadre della Protezione Civile e Polizia Locale in azione

Albenga ancora sott’acqua: nuovi allagamenti e strade chiuse. Sale la preoccupazione

Albenga di nuovo sott’acqua. C’è preoccupazione ed esasperazione tra imprenditori e cittadini.

Alcune strade sono già allagate e chiuse al traffico, con un'intensificazione delle precipitazioni attesa intorno alle 18. Tra le aree maggiormente colpite, si segnalano i soliti "punti critici" come la zona del campeggio Roma, alla foce del Centa, e la provinciale di regione Rollo, fino alla zona della Merlina, a Campochiesa d'Albenga.

La Polizia Locale è impegnata a monitorare e chiudere tempestivamente le strade non percorribili, mentre il sindaco Riccardo Tomatis è sui mezzi della Protezione Civile con le squadre di volontari per tenere sotto controllo la situazione.

"Il Centro Operativo Comunale (Coc) è attivo per monitorare e ricevere segnalazioni – spiega il presidente del Consiglio comunale Alberto Passino –. Il livello dell’acqua del rio Antognano, che aveva registrato un innalzamento, sta progressivamente scendendo. Al momento, non ci sono esondazioni né cedimenti degli argini".

La nuova ondata di pioggia arriva a pochi giorni di distanza dai gravi allagamenti che hanno colpito duramente soprattutto la frazione di Campochiesa d’Albenga, preoccupando i cittadini per le condizioni del terreno, già saturo d’acqua.

"Dobbiamo aspettare che l’intensità delle precipitazioni diminuisca e che l’acqua accumulata defluisca correttamente”, conclude Passino.

Maria Gramaglia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU