Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, secondo indiscrezioni, dovrebbe atterrare all’aeroporto Panero – Riviera Airport di Villanova d’Albenga, l’11 settembre, per presenziare alla 47a tavola rotonda sulle ‘Problematiche attuali del Diritto Internazionale Umanitario’ organizzata dall’istituto alla Villa Ormond di Sanremo.
Nell'albenganese, Mattarella sarebbe comunque solo di passaggio. Secondo quanto trapelato, presso lo scalo ingauno lo attenderà un’auto blindata arrivata da Roma e un corteo di vetture di scorta che lo porteranno nella Città dei Fiori e poi a Imperia. Sempre secondo indiscrezioni, sarebbero già state emesse ordinanze per vietare il sorvolo e altre attività nella zona durante tutta la permanenza dell’aereo presidenziale, identificato con il codice Air Force 9001.
Ad accogliere il Presidente della Repubblica ad Albenga, da protocollo ci dovrebbero essere il prefetto della provincia di Savona Carlo De Rogatis, il sindaco di Villanova d’Albenga Pietro Balestra e altre autorità locali.
Già nel 2023, in occasione della partecipazione in qualità di spettatore al Festival di Sanremo, il Capo di Stato era atterrato presso il Clemente Panero.