Albisolese - 08 settembre 2024, 16:10

Albisola e il mondo della scuola in lutto per la scomparsa del maestro Emilio Sidoti

Scrittore e poeta, fu un grande innovatore. Realizzò nell’anno scolastico 1967 - 1968 con le classi quinte della scuola elementare albisolese il film diviso in due episodi, “I Mille” e “La Resistenza”

Albisola e il mondo della scuola in lutto per la scomparsa del maestro Emilio Sidoti

Il mondo della scuola savonese piange la scomparsa di Emilio Sidoti.

Storico maestro elementare ha insegnato a diverse generazioni di studenti ad Albisola Superiore, Savona e Cairo Montenotte.

Messinese di origine, arrivò a Savona nel 1950, scrittore e poeta, fu un grande innovatore nel mondo scolastico, cinematografico e artistico. Era infatti attivo nel campo della critica d'arte e letteraria. Fu in passato anche responsabile culturale di Arci Savona.

Realizzò nell’anno scolastico 1967 - 1968 con le classi quinte della scuola elementare di Albisola Superiore, insieme ai colleghi Elina Bolla e Andrea Sismondi, il film diviso in due episodi, “I Mille” e “La Resistenza”.

Era stato girato, dopo mesi di ricerche e di preparazione cinematografica, in 8 millimetri, a colori, con commento parlato e musiche d'epoca. Nel film Sidoti fece rivivere criticamente e ludicamente ai suoi alunni le lotte, i sacrifici e le sofferenze delle generazioni che hanno dato la libertà e la democrazia all’Italia. Non a caso la lettura dei principali articoli della Costituzione sigla il finale del secondo episodio del film.

Aveva preso così il via il Cinema dei Ragazzi a cui fece seguito nel marzo del 1969 il primo convegno.

Andò in pensione poi nel 1990.

Non stanno mancando sui social i messaggi di cordoglio e di ricordo soprattutto dei suoi ex alunni.

 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU