Nei pomeriggi di sabato 7 e domenica 8 settembre si svolgerà la "Disfida delle 2 dame" nei giardini dell'Isola della Gioventù alle Fornaci a Savona e nella passeggiata a mare ad Albisola Superiore.
Saranno presenti gli Assessori alla cultura dei due comuni Nicoletta Negro (team "Dama Nera")) e Simona Poggi (team "Dama Bianca")
A fungere da "pedine" saranno bambine e bambini che giocano a pallone nella Judax oltre ad altre figure.
Il premio consisterà in una "fiamanghilla" di grande valore artistico.
La disfida sarà diretta dal Gm Roberto Tovagliaro, presidente del Circolo Damistico Savonese.
Sabato 7 la partita a dama con le pedine viventi si svolgerà alle 19.00 nell'anfiteatro a Savona e domenica 8 la rivincita nella Piazza della Scacchiera ad Albisola.
"La sfida amichevole tra le due città è una celebrazione della nostra tradizione e della volontà di collaborare e condividere momenti speciali. Anche se le città saranno rivali sul campo, l'evento dimostra il forte legame e l'amicizia che unisce Albisola e Savona - spiega Simona Poggi - L’evento, alla 2^ edizione, intende rivalutare spazi suggestivi di fronte al mare, unici per una scacchiera tracciata sul pavimento, e una tradizione artigianale ultracentenaria che nel ‘900 assunse una dimensione internazionale assolutamente innovativa nel panorama artistico grazie a personaggi come Lucio Fontana (1899-1968) che elesse il territorio di Albisola e Savona a sua patria adottiva".