Cronaca - 07 settembre 2024, 18:32

Fuga di gas in un palazzo di via Ippolito Nievo a Finale, l'intervento dei vigili del fuoco evita il peggio

Un appartamento si era saturato di metano fuoriuscito da un tubo di un appartamento appena ristrutturato dopo un cambio di contatori

Fuga di gas in un palazzo di via Ippolito Nievo a Finale, l'intervento dei vigili del fuoco evita il peggio

Immagine di repertorio

Grande spavento nella giornata di oggi a Finale Ligure, dove una fuga di gas in un palazzo di via Ippolito Nievo ha rischiato di trasformarsi in tragedia. 

Il tutto è nato dalla giornata di ieri, quando una squadra di tecnici del gas è intervenuta per installare e sostituire alcuni contatori. 

Uno di questi, collegato ad un appartamento del secondo piano al momento disabitato, trattandosi di una seconda casa, è stato lasciato aperto. L'appartamento in questione era appena stato oggetto di lavori di ristrutturazione in seguito ai quali una tubatura dei fornelli, sostituiti dall'alimentazione a gas a quella elettrica ad induzione era rimasta aperta, causando quindi la fuoriuscita del gas.

Dopo diverse ore, l'odore insistente e sempre più denso di gas metano ha fatto scattare l'allarme dei vicini di casa che hanno quindi allertato i vigili del fuoco intorno alle 13 odierne. Al loro arrivo, gli uomini del distaccamento volontari di Toirano hanno trovato l'appartamento completamente saturo di gas. Immediatamente è stato fatto evacuare l'edificio composto da dodici unità abitative, così che i pompieri hanno potuto sospendere l'erogazione del gas e mettere in sicurezza l'intero palazzo.

L'appartamento al secondo piano è attualmente inagibile per ragioni di sicurezza e, nelle prossime ore, i Vigili del Fuoco effettueranno ulteriori verifiche e controlli. Gli altri condomini, spaventati e preoccupati, sono stati costretti a rimanere fuori dalle loro abitazioni per circa 4-5 ore.

Si è sfiorata una tragedia, soprattutto considerando la vicinanza del parco giochi "Vela", che al momento dell'intervento era affollato di bambini e genitori.

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU