Politica - 06 settembre 2024, 15:55

Danni alluvionali nell'albenganese, anche dalla Provincia la richiesta dello stato di calamità naturale

La nota inviata alla Regione. Il presidente Olivieri: "Danni ingenti, il supporto delle istituzioni regionali e nazionali è essenziale per superare questa fase"

Danni alluvionali nell'albenganese, anche dalla Provincia la richiesta dello stato di calamità naturale

Non solo Amministrazione comunale ingauna e Regione, che stamani hanno effettuato un sopralluogo congiunto nelle aree maggiormente colpite, si sono mosse in queste ore per trovare le risposte, anche economiche, ai danni da maltempo che ieri (5 settembre, ndr) hanno colpito l'albenganese e le sue attività produttive agricole in particolare.

A muoversi è stata anche la Provincia di Savona avviando le pratiche di sua competenza: "Preso atto della gravità della situazione - dichiara in una nota il presidente Pierangelo Olivieri - e dopo aver contattato per le vie brevi la maggior parte delle associazioni di categoria, con cui proseguiremo il dialogo nelle prossime ore e giorni, ci siamo immediatamente attivati per fronteggiare questa calamità naturale, avviando le prime iniziative e misure di supporto. Così come il Comune di Albenga, primo Ente competente per Territorio, anche a livello Comprensoriale abbiamo provveduto, nella giornata odierna, a formalizzare una nota indirizzata alla Regione, richiedendo l’attivazione delle consuete procedure per il riconoscimento dello stato di emergenza da parte del Governo". 

"Resta imprescindibile la necessità di una valutazione accurata - prosegue Olivieri - sebbene già emerga con chiarezza la drammaticità della situazione: purtroppo, i danni arrecati a uno dei settori produttivi più importanti della nostra provincia sono ingenti. Il supporto delle istituzioni regionali e nazionali è essenziale per superare questa fase".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU