Attualità - 04 settembre 2024, 17:15

Maltempo, cambia l'allerta nel savonese: dalla mezzanotte di giovedì 5 settembre sarà arancione

Interessato dal cambiamento tutto il territorio provinciale. Dalle 21 di oggi, mercoledì 4 settembre, sarà gialla. In calo le temperature massime e in aumento il moto ondoso

Maltempo, cambia l'allerta nel savonese: dalla mezzanotte di giovedì 5 settembre sarà arancione

Non sarà solamente un'allerta di colore giallo quella che riguarderà le prossime ore. In un aggiornamento diramato nel pomeriggio odierno, la Protezione Civile della Regione aumenta il livello di guardia nel medio ponente della Liguria che, dalla mezzanotte tra oggi e domani (4 e 5 settembre) sui settori A, B e D sarà arancione.

Dalle ore 21, quindi, tutta la regione sarà interessata da un livello di attenzione che è quello minimo. Dalla mezzanotte invece, come detto, i settori che riguardano in particolare tutto il savonese e tutto l'imperiese (nei bacini medi e piccoli) passeranno allo step successivo con l'allerta di colore arancio che durerà fino alle 13 di domani, giovedì 5 settembre, quando tornerà al colore giallo. Il tutto cesserà invece alle ore 15.

"Le ultime uscite modellistiche riportano un maggiore ingresso della ventilazione meridionale, che sospinge la convergenza verso la terraferma con conseguenti accumuli e persistenza più accentuati rispetto alle valutazioni della mattinata, che rimangono valide per la descrizione dell’evoluzione prevista" puntualizzano i previsori di Arpal.

Sempre dal centro previsionale regionale spiegano che "l’annunciato maltempo, che già adesso favorisce l’instabilità con fenomeni temporaleschi forti sul bacino del Mar Ligure, si svilupperà in diverse fasi. Fino alla serata odierna saranno possibili temporali forti (con possibili raffiche di downburst). La fase più intensa è attesa dalle prime ore della notte fino alla mattina di giovedì 5 settembre, con precipitazioni diffuse e fenomeni temporaleschi forti o organizzati più insistenti sul centro-ponente, dove potrà verificarsi una convergenza, ossia lo scontro fra l’aria caldo-umida proveniente dal Tirreno e l’aria più fredda in uscita dalla pianura padana attraverso i valichi appenninici".

Secondo i nuovi modelli previsionali sarebbero quindi aumentati "i quantitativi di pioggia e la possibile stazionarietà dei temporali, che saranno molto intensi, capaci di scaricare ingenti quantitativi di acqua in uno spazio e un tempo molto ristretto, accompagnati da grandine di piccole dimensioni e soprattutto improvvise raffiche di downburst in corrispondenza degli scrosci più intensi, con tutte le conseguenze che possono causare raffiche improvvise e localizzate anche superiori ai 150 km/h per cui non esiste un’allerta specifica".

La struttura transiterà verso il levante nel corso della mattina di giovedì, infine, sempre accompagnata da piogge diffuse e temporali che dovrebbero muovere verso Est, lasciandosi alle spalle instabilità residua.

Come "eredità" di questo passaggio, Arpal prevede un "sensibile calo termico, soprattutto nelle temperature massime (mediamente 4-8 gradi in meno)". Non mancherà infine un aumento del moto ondoso da giovedì sera fino a molto mosso sotto costa.

--------------

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:

-A: lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa;

-B: lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno;

-C: lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla;

-D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida;

-E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU