Attualità - 03 settembre 2024, 13:25

Tpl, bilancio estivo: evasione del 13%, aumentano le sanzioni rispetto al 2023

Verrà potenziata la biglietteria di Savona e aperto un info point ad Albenga. Presidente Franceri: "Non abbiamo mai saltato una corsa e gli autobus avevano i finestrini chiusi"

Tpl, bilancio estivo: evasione del 13%, aumentano le sanzioni rispetto al 2023

Nel periodo dal 24 giugno al 25 agosto sono state controllate 3.504 corse, circa 44.000 passeggeri, con un'evasione registrata del 13%.

Le sanzioni emesse nel periodo passano da 4.294 del 2023 a 5.724 del 2024, con un significativo tasso di pagamento immediato a bordo.

Questo un primo bilancio del programma Socrate varato da Tpl Linea, nell'ambito del piano di riequilibrio e ottimizzazione dei controlli sui bus di linea messo in atto dall'azienda di trasporto savonese e che rappresenta una delle linee di indirizzo operative nel percorso di Mobility R-Evolution.

In tutto 155 le squadre in azione lungo le linee della provincia savonese, un team di controllori composto mediamente da 3-4 addetti impegnati nelle verifiche dei titoli di viaggio e nel rispetto delle regole riguardanti il servizio di trasporto pubblico locale net savonese: un progetto ambizioso di "sensibilizzazione" rispetto alla regolarità nell'utilizzo del mezzo pubblico e di fatto I'attivazione di un "Contratto di Trasporto", vale a dire I'obliterazione del biglietto.

I turni svolti internamente sono passati da 264 (del periodo 24/06/2023 —25/08/2023) a 401( nello stesso periodo 2024). Di conseguenza le ore di verifica sono passate da circa 1.720 a circa 2.610.

In aggiunta, grazie alla selezione e formazione di otto giovani risorse, inseriti dall'8 agosto in tre squadre al giorno (di supporto al personale interno), sono stati effettuati altri 107 turni corrispondenti a circa 640 ore di verifica. In totale, quindi, sono stati svolti 508 turni di lavoro, suddivisi in 155 squadre, corrispondenti a circa 3.300 ore di verifica, con un incremento di circa 1.600 ore.

In media giornalmente sono stati impiegati 8.70 addetti, con un massimo di 19 impiegati il 14 agosto scorso.

"La filosofia 'Socrate' sull'intelligente utilizzo del mezzo pubblico a partire dalla regolarità del titolo di viaggio nasce da una serie di motivazioni: la necessità interna di recuperare aliquote da "gettito a traffico"; la necessita di allinearci al rinnovo contrattuale del 2015 e all'articolo 36, con l'impegno di azienda e ad attivare forme di contrasto all'evasione; superare I'immaginario collettivo accumulato negli anni di 'poca attenzione da parte dell'azienda verso l'utilizzo dei titoli di viaggio'" spiegano da Tpl Linea.

Tra le novita, poi, annunciate da TPL Linea il potenziamento della biglietteria di Savona e una aggiunta di apertura del servizi oltre a un nuovo punto commerciale nel centro storico di Albenga nella sede dello Iat: due iniziative direttamente collegate alla ripresa delle attivita scolastiche. 

Queste due opportunità permetteranno sia ai nuovi giovani clienti di poter programmare meglio il tempo per l'attivazione dell'abbonamento, sia come dislocazione sul territorio. Gli orari della biglietteria saranno 7.15-19.30.

"La parole rispetto evidenzia certamente una responsabilità prima di tutti nostra, della nostra società, per migliorare e supportare sempre più il servizio ed i servizi di pubblica mobilità - ha sottolineato il presidente di Tpl Linea Vincenzo Franceri - la forza del nostro personale e il costante lavoro intrapreso incrementa la consapevolezza che il percorso iniziato è verso la giusta strada. Obiettivi chiari e condivisione appartengono al processo aziendale in corso".

Se negli anni scorsi il problema legato alla carenza dell'aria condizionata o la stessa guasta su molti autobus oltre ai problemi meccanici ai mezzi era praticamente all'ordine del giorno, nell'ultimo anni la criticità è stata risolta.

"Un anno fa avremo avuto i volti tirati e non notizie da dare con emergenze da gestire. Certamente l'azienda ha affrontato momenti di emergenza ma si può parlare oggi di pianificazione e di un lavoro portato a consuntivo

- ha proseguito Francesi ricordando che nel luglio 2023 era ben presente il problema della manutenzione dell'aria condizionata (con persino la richiesta di intervento di Asl2) - Quest'estate non abbiamo mai saltato una corsa e gli autobus avevano i finestrini chiusi. Questo è un risultato importante".

Anche sul tema atti vandalici, piaga estiva degli ultimi anni si sono fatti grandi passi in avanti.

"Si sono verificati un paio di episodi nel ponente e non abbiamo avuto altre criticità. Si è stemperato il 'calore serale-notturno' anche per la presenza degli addetti dell'azienda - ha detto il direttore generale Giampaolo Rossi - Abbiamo trasmesso lo spirito giusto di quello che volevamo fare, è stata una buona estate".

"In questo semestre abbiamo aumentato il livello di attenzione degli standard di qualità del servizio. Ci siamo impegnati perchè i clienti potessero viaggiare con temperature piacevoli, con mezzi adeguati e confortevoli - ha poi evidenziato Rossi - E proseguiamo nell'impegno affinche le corse siano regolari e con macchine correttamente capienti. Altre iniziative saranno messe in campo, confidando che la clientela ne riscontri positivamente lo sforzo". 

"Tutto questo grazie soprattutto alla collaborazione colle maestranze ed al continuo colloquio collaborativo con le organizzazione sindacali. II nostro, il mio obiettivo è che quanto è contenuto nella Carta dei Servizi o nelle procedure di qualità non siano solo enunciati, bensi atti concreti" ha concluso il dg dell'azienda di trasporto savonese. 

Grande attenzione è stata concentrata sul prossimo avvio dell'anno scolastico e sulla presenza in alcuni orari specifici mattutini dei mezzi con la rampa per aiutare le persone disabili.

È stato presentato inoltre il nuovo video istituzionale di Tpl Linea Mobility R-Evolution, una produzione che visto coinvolti oltre 40 persone tra attori, comparse, personale Tpl e il cane Osiride oltre allo staff dell'agenzia di comunicazione e alla troupe.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU