Si conferma anche nell'edizione di quest'anno il carattere internazionale della "Palma d'Oro", il concorso pianistico finalese quest'anno giunto alla 50esima edizione.
Un carattere espresso anche a livello organizzativo con la possibilità, per i premiati e i giurati, di partecipare al Festival e Premio Donzdorf in Germania. Una competizione ormai "gemellata" con quella savonese, tanto che una rappresentanza tedesca ha partecipato a tutte le edizioni del Palma d’Oro a Finale ininterrottamente dal 2015.
In questo nono anniversario consecutivo, decimo nel complesso, di amicizia e scambio culturale, stamani (30 agosto, ndr) il sindaco Angelo Berlangieri e l'Amministrazione Comunale con Caterina Vecchiato, presidente dell'Associazione Culturale Musicale Palma d'Oro, hanno ricevuto e consegnato una targa al sindaco di Donzdorf, Martin Stölzle.
Il premio tedesco è stato lanciato nel 2001, mentre la collaborazione artistica tra le due rassegne è iniziata nel 2010 ed è maturata nel tempo grazie a Hans Peter Stenzl, Volker Stenzl e lo stesso Stölzle.
Il suggello dell'amicizia sarà a Donzdorf, in Germania, dove lunedì 2 settembre alle ore 19 si terrà il concerto dei membri di giuria, e il giorno successivo il Premio Donzdorf, un concorso riservato ai tre finalisti di Finale Ligure, che si esibiranno nella cittadina tedesca in un concerto solistico e con il quartetto.