Politica - 28 agosto 2024, 19:46

Savona, partiti al lavoro per le elezioni provinciali. I nomi di chi potrebbe sedere a Palazzo Nervi

Saranno due le liste, una di centrodestra ed una di centrosinistra e dieci candidati per lista

Savona, partiti al lavoro per le elezioni provinciali. I nomi di chi potrebbe sedere a Palazzo Nervi

Le elezioni provinciali, in programma il 29 settembre, non infiammano la politica, più concentrata sulle regionali, ma si sta comunque lavorando alle due liste che potranno essere consegnate nei giorni 8 e 9 settembre.

Quella del centrodestra potrebbe essere "svelata" già entro questa settimana. Essendo elezioni di Palazzo Nervi con voto ponderato e indirette, potranno votare solo i sindaci e i consiglieri comunali, in attesa della "controriforma" che dovrebbe riportare le Provincie agli enti che erano in precedenza e con elezioni dirette e una giunta. Saranno quindi due le liste “civiche”, una a marchio centrodestra ed una di centrosinistra a cui si arriverebbe dopo vicende complesse.

Da indiscrezioni sarebbe trapelato che Alessandro Bozzano, rappresentante sul territorio del partito di Giovanni Toti, avrebbe voluto fare una sua lista ma l'idea sarebbe stata bocciata. Anche i sindaci di centrodestra della Val Bormida avrebbero puntato ad una loro lista per dare più rappresentatività all'entroterra.

Anche questa ipotesi sarebbe naufragata. Il sindaco di Altare Roberto Briano aveva proposto invece la creazione di una lista unica che riunisca tutte le esperienze politiche e competenze, accomunate dalla volontà di lavorare per il bene della comunità e del territorio, andando oltre le appartenenze politiche.

Ma anche la proposta di Briano è caduta nel vuoto. Per la lista di centrodestra sarebbero previsti i nomi di Andrea Castellini (come indipendente) sindaco di Stella, il sindaco leghista di Borghetto Giancarlo Canepa mentre sarebbe confermata l'assessore di Alassio Franca Giannotta, consigliera provinciale uscente alla quale è stato chiesta la disponibilità a ricandidarsi.

Si parlerebbe inoltre di Umberto Luzi, assessore di Finale, Marco Dogliotti assessore di Cairo Montenotte, la vice sindaca di Cosseria Tamara Orru ed una consigliera di Albenga, per il rispetto della parità di genere.

Nella lista di centrosinistra sembrerebbe quasi certa la conferma della consigliera comunale del Pd Marisa Ghersi (mentre il consigliere uscente Niero guarderebbe alle regionali) e potrebbe essere confermata anche la candidatura di Adele Taramasso, consigliera savonese di Azione. Per la Val Bormida ha dato la sua disponibilità il sindaco Dem di Carcare Rodolfo Mirri.

Come alle precedenti elezioni non ci saranno invece i 5 Stelle, probabilmente assente anche Italia Viva.

Elena Romanato, Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU