Attualità - 28 agosto 2024, 16:28

Savona, avviato lo studio di un micromodello di simulazione del traffico di piazza Mameli

Lo studio, che fa parte di quello preparatorio per il Pums, permetterà di fare approfondimenti su una delle maggiori criticità della viabilità cittadina

Savona, avviato lo studio di un micromodello di simulazione del traffico di piazza Mameli

Il nodo cruciale della riorganizzazione del traffico, in seguito alla pedonalizzazione dell'ultimo tratto di Corso Italia e delle altre vie del centro, è quello di Piazza Mameli.

Era stata la stessa Sintagma, società alla quale il Comune ha affidato lo studio sul traffico per la redazione del Pums, a spiegare le criticità di piazza Mameli che ha una "viabilità sbilanciata" considerato che che  sul lato Est ha quattro viabilità che entrano e solo due in uscita. 

Proprio in seguito agli approfondimenti eseguiti durante la prima fase di redazione del quadro conoscitivo per il Pums, e dei relativi rilievi effettuati sulle varie direttrici di traffico, si è reso necessario approfondire con maggiore dettaglio la questione relativa  alla piazza.

Questo si potrà ottenere con la realizzazione di un modello di simulazione di maggiore dettaglio (un Micromodello) che consentirà di avere  maggiori informazioni e poter fare eventuali interventi sulla viabilità locale. In questi giorni il Comune ha fatto la seconda parte di affidamento dello studio a Sintagma, relativa al micromodello.

Intorno alla metà di settembre sono poi previsti gli incontri di partecipazione con la popolazione che dovrebbero essere articolati in tre parti: sulla mobilità dolce, sul trasporto pubblico e sul sistema della sosta e sicurezza stradale.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU