Sanità - 26 agosto 2024, 15:17

Savona, attesa per le visite medico sportive Pastorelli : “Ringrazio l'Asl che ci ha aiutati a risolvere il problema”

Le criticità, che si trascinano da mesi, erano state discusse in due commissioni consiliari dedicate alla sanità

Savona, attesa per le visite medico sportive Pastorelli: “Ringrazio l'Asl che ci ha aiutati a risolvere il problema”

Non più l'obbligo di presentare la richiesta di appuntamento 15 giorni prima della scadenza del certificato medico sportivo e convenzioni con i privati per sfoltire le liste. E' il risultato che hanno ottenuto le associazioni sportive, dopo che il problema è stato posto ad Asl2 dal consigliere Aureliano Pastorelli nelle due commissioni dedicate alla sanità, svoltesi negli ultimi mesi.

Voglio ringrazia l'Asl2  e in particolare la dottoressa Monica Cirone - spiega Pastorelli - che mi ha girato il contatto della persona a cui rivolgermi per risolvere i problemi che avevo posto in commissione”.

Due le criticità sollevate da Pastorelli. La prima riguarda la richiesta delle visite medico sportive che andava presentata 15 giorni prima della scadenza del certificato dell'atleta. “E' una cosa impossibile da fare - aveva detto Pastorelli - Vuol dire che avere una persona che quasi tutti i giorni si reca all'Asl per portare la richiesta di visita medica di un atleta”. 

Il secondo problema riguardava i tempi d'attesa per fare le visite. Spesso la data fissata della visita da parte dell'Asl2 va oltre la scadenza del certificato impedendo agli  atleti di allenarsi, con l'unica alternativa di rivolgersi al privato con esborso di denaro da parte delle famiglie.

Ora l'Asl ci ha comunicato che non c'è più l'obbligo dei 15 giorni per presentare la richiesta - spiega Pastorelli - ma alla fine di ogni mesa si potranno portare le richieste per le visite dei certificati in scadenza il mese successivo. Inoltre l'Asl2 ha fatto delle convenzioni con i provati dove è possibile fare le visite , in attesa di avere più medici sportivi. E' quindi doveroso un ringraziamento per avere trovato soluzioni che vanno incontro alle esigenze delle società sportive e aiutano i nostri ragazzi che vogliono fare sport”.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU