Cronaca - 24 agosto 2024, 10:39

Rimane incastrato in una sbarra, le guardie del Gadit recuperano un esemplare di colubro lacertino

Si tratta di un’importante specie di serpente presente nel nostro territorio che è stato poi consegnato ai volontari del Centro Emys

Rimane incastrato in una sbarra, le guardie del Gadit recuperano un esemplare di colubro lacertino

Nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 23 agosto, a seguito di una segnalazione pervenuta da un cittadino, due guardie ecozoofile dell'associazione GADIT (Guardie Ambientali D’Italia) hanno effettuato un intervento di recupero nel ponente savonese di un colubro lacertino, un’importante specie di serpente presente nel nostro territorio.

L’animale era rimasto incastrato in una sbarra, vivendo un momento di grande difficoltà. Così, grazie alla prontezza e alla professionalità delle guardie ecozoofile, il colubro è stato prontamente liberato e trasferito in sicurezza. Dopo una prima valutazione, il serpente è stato consegnato ai volontari del Centro Emys.

"Le guardie ecozoofile Gadit esprimono soddisfazione per il buon esito dell’intervento e ringraziano il cittadino che ha segnalato la situazione. Questo episodio sottolinea l'importanza della collaborazione tra cittadini e associazioni per la salvaguardia della fauna selvatica e dell’ambiente" si legge nella nota.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU