Attualità - 21 agosto 2024, 08:33

Vado Ligure, sabato 24 agosto la commemorazione di Clelia Corradini la partigiana "Ivanca"

Si ricorderà l’80° anniversario dell’assassinio della partigiana, medaglia d’argento al Valor Militare

Vado Ligure, sabato 24 agosto la commemorazione di Clelia Corradini la partigiana "Ivanca"

Sabato 24 la Sezione Anpi di Vado Ligure ricorderà l’80° anniversario dell’assassinio di Clelia Corradini, Partigiana Ivanca, medaglia d’argento al Valor Militare, con il patrocinio del Consiglio Regionale Assemblea Legislativa della Liguria, del Comune di Vado Ligure, di Anpi Comitato Provinciale di Savona, di Isrec di Savona “Umberto Scardaoni” e di Aned Sezione di Savona Imperia.

Una donna coraggiosa che, pur essendo vedova e madre di tre figli, partecipò attivamente ed in prima persona alla lotta contro il fascismo e alla lotta di Liberazione. Fu membro attivo del Gruppi Difesa della Donna, sostegno importantissimo per i partigiani.

Per celebrare questo 80° anniversario la giornata si svolgerà in due momenti. Alle ore 18.30 Commemorazione ufficiale presso il Fortino del piazzale San Lorenzo, con il saluto del Presidente Anpi di Vado Ligure Piera Murru e del Presidente Comitato Anpi Provinciale di Savona Renato Zunino.

L’orazione ufficiale sarà a cura dello scultore Vincenzo Cabiati, figlio d’arte del pittore scultore Achille Cabiati, Partigiano Michelangelo, che nel 1954 dipinse il quadro “Tortura alla Partigiana Clelia Corradini”, dipinto che e’ diventato un’ icona della Resistenza vadese. Alle ore 21 ,00, “Concerto per Clelia” della band “Achtung Banditen” di Torino, che concluderà il ricordo di questa grande antifascista, con l’esecuzione di brani partigiani in chiave rock.

Come negli anni precedenti ricorderemo e ringrazieremo Clelia, alla presenza dei Sindaci dei Comuni limitrofi, delle moltissime Sezioni Anpi, delle associazioni di volontariato, di cittadini vadesi e del comprensorio savonese, raccogliendo il suo testamento spirituale, rinnovando il nostro impegno nella trasmissione della Memoria, sempre nel segno dell’antifascismo, dell’inclusione, contro ogni forma di razzismo, per la difesa della democrazia e della nostra Costituzione.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU