Attualità - 19 agosto 2024, 18:45

Questura di Savona, dal 1° ottobre novità al vertice: Alessandra Simone si trasferisce a Treviso, ritorna in Liguria Giuseppe Mariani

Il futuro Questore aveva già lavorato nel savonese ricoprendo il ruolo di vicequestore vicario. Nella nostra regione ha inoltre guidato la Polfer

Questura di Savona, dal 1° ottobre novità al vertice: Alessandra Simone si trasferisce a Treviso, ritorna in Liguria Giuseppe Mariani

Importanti novità per la Questura di Savona, dove dal 1° ottobre ci sarà un cambio al vertice. La dottoressa Alessandra Simone, che ha ricoperto il ruolo di Questore dall'inizio del 2022, lascerà il suo incarico per trasferirsi alla Questura di Treviso. Al suo posto arriverà il dottor Giuseppe Mariani, attualmente Questore a Vercelli.

Per la dottoressa Simone, l’esperienza savonese era iniziata a gennaio 2022, quando era subentrata a Giannina Roatta. L'arrivo del dottor Mariani, 58enne originario di Lecce, segna un ritorno a Savona, dove aveva già lavorato come vice questore vicario. 

Mariani ha iniziato la carriera lavorando nella Gela dilaniata dalla guerra tra cosche mafiose per poi risalire la penisola con incarichi e sedi diverse, tra questi anche il ruolo di vicequestore alla Spezia. Successivamente, a Genova, ha guidato il compartimento della Polizia Ferroviaria (Polfer). 

La sua nomina a Questore di Vercelli risale a maggio 2023, incarico che lascia ora per tornare nella provincia savonese.

 

Il curriculum della dottor Giuseppe Mariani

Nato a Lecce il 28 giugno 1966, entra in Polizia nel 1985, dopo aver superato il concorso per Allievo Vice Commissario della Polizia di Stato.

Dopo aver frequentato, dal 1985 al 1990, il 2° Corso Quadriennale per Vice Commissari, viene assegnato, nel novembre del 1990, quale prima sede di servizio, al Commissariato di Gela (Caltanissetta), dove, fino ad ottobre 1992, presta servizio in qualità di Funzionario Addetto – Dirigente del Settore Volanti.

Successivamente presta servizio, in qualità di Dirigente, presso il Commissariato di Niscemi (Caltanissetta), dal 1992 al 1996, presso il Commissariato di Caltagirone (Catania), dal 1996 al 1999, presso il Commissariato di Niscemi (Caltanissetta), dal 1999 al 2001 e presso il Commissariato di Tarquinia (Viterbo), dal 2001 al 2003.

Promosso Primo Dirigente nell’ottobre 2002, viene assegnato nel marzo 2003 alla Questura di Prato, dove ha diretto la Divisione Anticrimine fino al 2005.

Dal 2005 al 2013 ha diretto il Commissariato di Carrara (Massa-Carrara).

Nel novembre 2013 viene nominato Vicario del Questore di Savona, incarico ricoperto fino a luglio 2016, per poi svolgere analoghe funzioni nella sede di La Spezia, dal 2016 al 2020, dove ha sovrinteso anche la Divisione P.A.S.I..

Promosso Dirigente Superiore in data 1 luglio 2020, viene assegnato nel dicembre successivo all’Ufficio Centrale Ispettivo, con l’incarico di Ispettore Generale.

Da febbraio 2021 ha diretto il Compartimento Polizia Ferroviaria per la Liguria di Genova, incarico ricoperto fino al 14 maggio 2023.

Dal 15 maggio è Questore della provincia di Vercelli.

 

Il curriculum della dottoressa Alessandra Simone 

Originaria di Reggio Calabria, laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Messina, abilitata alla professione forense, ha conseguito il Master universitario di secondo livello in violenza all’infanzia e psicologia del trauma presso l’Università Cattolica di Milano, la specializzazione in security management presso l’Università Bocconi di Milano ed il Master universitario di secondo livello in criminologia forense presso l’Università C. Cattaneo LIUC di Castellanza, ha alle spalle una lunga carriera in Polizia. Ha diretto complesse indagini sia sul fronte della lotta alla criminalità organizzata che in materia di contrasto ai reati contro la persona.

Inizia la sua carriera in Polizia da Commissario nel 1993, in Calabria, con vari incarichi, dirigendo anche la Sezione omicidi e la Sezione criminalità organizzata della Squadra Mobile della Questura di Reggio Calabria.

Nel 2002 è stata trasferita a Milano dove è stata Capo Ufficio Stampa - Portavoce del Questore, in seguito dirige la sezione reati contro la persona della Squadra Mobile per poi ricoprire il ruolo di Vice Dirigente dello stesso Ufficio.

Nel 2012, promossa Primo Dirigente, ha diretto diversi Commissariati della Questura di Milano per arrivare a dirigere, nel 2017, la Divisione Anticrimine.

L’8 maggio 2021 è stata promossa Dirigente Superiore della Polizia di Stato, con l’incarico di Ispettore Generale presso l’Ufficio Centrale Ispettivo di Roma.

Particolarmente impegnata sul fronte del contrasto della violenza alle donne e degli abusi ai minori, ideatrice del protocollo EVA, il modello operativo utilizzato dagli operatori di Polizia nel primo intervento in caso di maltrattamenti in famiglia, e del Protocollo ZEUS che prevede l’introduzione della cosidetta “ingiunzione trattamentale” nei decreti di Ammonimento del Questore per stalking, maltrattamenti in famiglia e cyberbullismo con lo scopo di incidere sul rischio di recidiva. Entrambi i protocolli sono stati adottati dalla Polizia di Stato a livello nazionale.

Ha partecipato, su questo delicato tema, a numerosi convegni nazionali collaborando con la Regione Lombardia la Provincia e il Comune di Milano ed ha svolto diversi incarichi di docenza presso l’Università LIUC di Castellanza, l’Università Vita – Salute del San Raffaele di Milano, presso l’Ordine degli Avvocati di Milano, la Scuola Superiore di Magistratura e l’Università Statale, la Cattolica e Bicocca di Milano. 

Il 7 dicembre 2021 riceve “L’Ambrogino d’oro” prestigioso riconoscimento conferito dal Comune di Milano, per aver reso un apporto straordinario alla Comunità nel contrasto alle violenze domestiche con l’ideazione del Protocollo ZEUS.

Dal 10 gennaio 2022, è Questore della Provincia di Savona.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU