Eventi - 18 agosto 2024, 10:15

Un docufilm per ricordare il maestro ceramista albisolese Giovanni Poggi ad un anno dalla scomparsa

Verrà proiettata un'anteprima lunedì 19 agosto alle 21.30. Fabio Fazio, suo grande amico, presenterà insieme al regista e all'autrice

Un docufilm per ricordare il maestro ceramista albisolese Giovanni Poggi ad un anno dalla scomparsa

Un docufilm dal titolo "Il Sottobosco" per ricordare lo storico maestro ceramista di Albisola Giovanni Poggi scomparso lo scorso 15 settembre del 2023.

L'anteprima verrà proiettata nella piazza della Scacchiera lunedì 19 agosto alle 21.30 per ricordare Poggi mancato all'età di 90 anni circa un anno fa.

Il docufilm,ideato da Silvia Basso e Luca Bocchiccio con la collaborazione di Daniele Panucci e Stella Cattaneo, è stato realizzato dal regista Enrico Bonino e prodotto da Bam in collaborazione con Lampo Tv e DLQ Creative Factory con il contributo della Fondazione De Mari di Savona e del comune di Albissola Marina.

Il regista e l'autrice Silvia Basso, insieme al conduttore Fabio Fazio grande amico del ceramista, guideranno alla scoperta di Poggi, "vulcanico personaggio la cui influenza non si è limitata al mondo della ceramica, ma ha permeato ogni aspetto della nostra cultura locale, lasciando un’eredità che continua a vivere nel tempo".

Poggi fu fondatore, insieme a Eliseo Salino e Mario Pastorino, delle celebri Ceramiche San Giorgio di viale Giacomo Matteotti ad Albissola Marina.

Con più di 70 anni di carriera alle spalle, era una vera e propria istituzione non solo come grande artista ma come figura di spicco per il comune albissolese e per la vicina Albisola visto che era nato e aveva trascorso l'infanzia ad Ellera.

Proprio nella frazione albisolese aveva donato ben 50 pannelli artistici e il percorso era iniziato nel maggio del 2012 con le prime dieci donazioni e si era concluso nel maggio 2016 con l'installazione degli ultimi dieci pannelli: quelli di Marco Lodola, Ylli Plaka, Aldo Pagliaro, Silvana Priametto, Italo Bolano, Erricka Pontevichi, Maurizio Diana, Tony Salem, Milena Milani e Bill Michael Linde. Grandi nomi che si erano aggiunti a a quelli di Timour Lam, Giorgio Moiso, Roberto Giannotti, Franco Bruzzone, Peter Casagrande, Franz Hitzler, Nes Lerpa e Luiso Sturlo.

“Ho coronato un sogno, quello di aver provato a lasciare una traccia nel paese dei miei genitori. Ho sempre pensato che l'arte, in tutte le sue espressioni, avesse il compito di non restare in silenzio e che avesse anche l'obiettivo di richiamare l'attenzione del pubblico attraverso la bellezza e la sua potenza di evocare sentimenti ed emozioni” aveva detto Poggi.

L'11 settembre del 2018 aveva ricevuto dal sindaco di Silkeborg, comune danese, il prestigioso Premio Drewsen.

Nel luglio del 2022 era stato a lui dedicato il grande murale "Il Ceramista" realizzato dall'artista Mario Leuci in arte 750ML. 

Nel 2023 invece aveva donato 10 piatti in ceramica alla Croce Verde di Albisola che li aveva messi all'asta per recuperare fondi da destinare alla costruzione della nostra nuova sede.

L'artista danese Asger lo Jorn definì “l'uomo della fabbrica dei sogni, perché nel suo laboratorio i sogni di un artista si trasformavano in realtà, tutto prendeva vita, tutto prendeva forma”.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU