Cronaca - 17 agosto 2024, 09:32

Savona, tendopoli e bivacchi su spiagge e colline della città, i residenti esasperati: "Situazione insostenibile"

Ieri sera erano più di una quarantina le tende e i ripari improvvisati con gli ombrelloni di persone che dormivano alla spiaggia delle Fornaci

Savona, tendopoli e bivacchi su spiagge e colline della città, i residenti esasperati: "Situazione insostenibile"

"Guardi, quante tende ci saranno una 30, 40?" Chiede l'anonimato un residente delle Fornaci che nella settimana di Ferragosto e nei fine settimana estivi assiste all'arrivo di turisti che con tende e gazebo allestiscono un vero e proprio accampamento sull'arenile cittadino. Nella sera del 16 agosto erano decine le tende sulla spiaggia.

"I vigili fanno quello che possono, arrivano ma quasi sempre al mattino - dice - li fanno sgomberare e fanno le multe. Ma quando la polizia municipale è andata via, dopo mezz'ora, un'ora queste persone tornano ed è tutto come prima. Fanno addirittura le grigliate sulla spiaggia, si ubriacano, mettono la musica alta a volte litigano tra di loro. Noi non possiamo fare altro se non segnalare cosa alle forze dell'ordine perché non siamo tranquilli a dire qualcosa a queste persone. Ma è questo il turismo che vogliamo? E' questa Savona Capitale della cultura?".

Ieri sera un gruppo di persone con tanto di griglia  da barbeque per fare della carne tra le tende che avevano montato. Poi c'è anche chi dorme steso sugli asciugamani o con ombrelloni e asciugamani si crea un piccolo riparo. 

Ma non sono solo le spiagge ad essere prese di mira dai campeggiatori abusivi che poi lasciano distese di rifiuti; in queste sere c'era anche un piccolo accampamento alla Madonna degli Angeli. Una volta andati via i "campeggaitori" hanno lasciato cartacee e spazzatura sparsa nel prato. 

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU