Attualità - 16 agosto 2024, 14:55

Cinque per mille, i savonesi donano al Comune oltre 11mila euro destinati a finanziare le attività del sociale

La possibilità di devolvere una quota percentuale dell'Irpef per il Comune di residenza, destinate a fini sociali, è stata introdotta con la legge finanziaria del 2006

Cinque per mille, i savonesi donano al Comune oltre 11mila euro destinati a finanziare le attività del sociale

E' di 11.418  euro la cifra che i savonesi hanno deciso di destinare al Comune  tramite il versamento del 5 per mille e dell'Irpef per l'anno di imposta 2022 – anno finanziario 2023.

La somma che entrerà nelle casse di Palazzo Sisto è in linea con quella degli anni passati, sempre i torno agli 11 mila euro, ed è vincolata alle politiche sociali del Comune.

Con la Legge finanziaria per il 2006  è stata introdotta la possibilità per il contribuente di devolvere il cinque per mille dell'Irpef  a soggetti che operano in settori di riconosciuto interesse pubblico per finalità di utilità sociale dove il contribuente ha la residenza. 

Si tratta però di risorse caratterizzate da un vincolo di destinazione: l'ente che ne beneficia può utilizzarle esclusivamente per il sostegno delle attività sociali, come il sostegno alle famiglie con minori a carico in condizioni di gravi difficoltà socio-economiche, alle persone anziane e disabili.

Negli ultimi anni alcuni comuni hanno cercato di sensibilizzare la cittadinanza per il versamento del 5 per mille, come il comune di Pietra Ligure che lo scorso anno  aveva lanciato una la campagna di sensibilizzazione per informare i propri cittadini sulla possibilità di donare il 5 x mille dell’Irpef ai Servizi sociali per interventi a favore delle famiglie, dei bambini, degli anziani, degli adulti a rischio di esclusione sociale e dei disabili.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU