Sono stati avviati i lavori per la realizzazione di nuovo asilo nido in via Sabazia a Vado Ligure.
"L'iniziativa è stata finanziata dall'Unione Europea attraverso il programma Next Generation EU e rappresenta un importante investimento nell'istruzione e nei servizi di cura per i più piccoli, dall'infanzia alle prime fasi della crescita" dice il sindaco Fabio Gilardi.
Il progetto prevede la costruzione di un moderno edificio scolastico progettato per accogliere fino a 36 alunni, su una superficie utile lorda totale di 360 metri quadrati disposti su un unico livello.
Tra gli spazi previsti si possono trovare un'ampia aula, un'area ufficio, una reception, spazi per il riposo e il gioco oltre a servizi igienici progettati per bambini e insegnanti.
"L'edificio sarà realizzato con materiali all'avanguardia, garantendo comfort e sicurezza per tutti gli utenti nonché il rispetto di tutti gli standard in termini di risparmio energetico" proseguono dal Comune.
Il tempo previsto per la realizzazione dell'asilo nido è di un anno, durante il quale verranno impiegati fondi provenienti dal PNRR, dal Fondo Opere Indifferibili (FOI) e dai contributi del Comune, per un investimento totale di oltre 1 milione di euro.
"L'intervento per la realizzazione del nuovo asilo nido si affiancherà a quello per la costruzione della nuova scuola media contigua e della esistente scuola materna, creando un polo dell'istruzione di fondamentale importanza per la comunità locale - conclude il primo cittadino vadese - Questo nuovo asilo nido rappresenta un importante passo avanti nel potenziamento dell'offerta educativa per i più piccoli, contribuendo a creare un ambiente sicuro, accogliente e stimolante per la crescita e lo sviluppo dei nostri bambini".
Gli interventi sono parte integrante del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Missione 4: Istruzione e Ricerca.