Nuova ondata di caldo a partire da domani, forse la più intensa per il nord in questa estate. Sole e afa almeno fino a Ferragosto, poi si intravvede qualche segnale di cambiamento.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione
Da oggi venerdì 9 a mercoledì 14 agosto
Il cielo sarà per lo più sereno o poco nuvoloso con possibilità di nuvolosità più estesa al mattino a causa dell'alto tasso di umidità. Al pomeriggio normale attività cumuliforme sui rilievi, quasi esclusivamente sulle Alpi con ridotte possibilità di isolati rovesci o temporali tra oggi edomenica. Da lunedì l'instabilità aumenterà poco alla volta, anche se sembra limitata ancora alle sole zone alpine. Primi segnali di cedimento dell'alta pressione attorno a mercoledì 14.
Temperature che quindi saranno ancora sopra la media del periodo, in aumento da domani e stazionarie durante il weekend ed inizio settimana. Elevati tassi di umidità favoriranno afa opprimente e possibili colpi di calore. I valori massimi saranno compresi tra 31 e 36 °C con i valori più alti attesi tra martedì e mercoledì e punte di 37/38 °C possibili sulle pianure orientali. Le minime saranno sempre oltre i 21/22 °C con punte fino a 25/26 °C soprattutto nelle grandi città e sulle coste.
Venti assenti o deboli variabili e a regime di brezza
Tendenza da Ferragosto
Le prime proiezioni mostrano la presenza di qualche crepa nell'anticiclone già a partire da mercoledì o giovedì di ferragosto, che però potrebbe essere temporanea e posticipare una rottura più decisa durante o dopo il weekend successivo. La settimana prossima vedremo se i nodi saranno sciolti o meno.
Previsioni stagionali
https://www.datameteo.com/meteo/658-Stagionali_Agosto_2024.html
Previsione rischio grandine e dati grandinate
https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona.