Attualità - 05 agosto 2024, 15:27

Nidi di Caretta Caretta: l’aggiornamento di Delfini del Ponente Aps

I nidi di tartarughe del Ponente attualmente sono quattro: Laigueglia, Alassio, Arma di Taggia e Finale. A Ceriale ci sono stati due tentativi di nidificazione, ma entrambi non sono andati a buon fine

Nidi di Caretta Caretta: l’aggiornamento di Delfini del Ponente Aps

Terzo aggiornamento sui 3 nidi del Ponente Ligure Arma di Taggia, Laigueglia e Alassio, da parte dell’associazione Delfini del Ponente Aps.

Secondo quanto scritto sulla pagina Facebook dell’associazione, in tutti i nidi sono state raccolte le temperature dai datalogger sia dal personale del GLIT che dai loro biologi, dopo gli aumenti della temperatura atmosferica.

Per Laigueglia ed Arma di Taggia, si avvicinano i primi 45 giorni dalla deposizione, quindi nei prossimi giorni verranno incrementate le registrazioni, in modo tale da poter avere una stima più precisa delle possibili schiuse.

A Ceriale è stata segnalata una doppia escursione notturna ( una mamma tartaruga ha provato a nidificare per bene due volte) ma purtroppo è sempre stata disturbata. “Per questo motivo insieme ai nostri volontari, stiamo continuando a monitorare parte del litorale alla ricerca di tracce lasciate dalla tartaruga”, spiegano i membri di Delfini del Ponente Aps.

Negli stessi giorni di Ceriale, una tartaruga diversa ha nidificato invece a Finale Ligure ( il quarto nido certificato del 2024).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU