Attualità - 04 agosto 2024, 08:45

Delitto per diletto. "Il capolinea", la settima puntata del giallo di Rodolfo Rotondo

L'avvincente poliziesco su Savonanews e su La Voce di Imperia ogni domenica e mercoledì

Delitto per diletto. "Il capolinea", la settima puntata del giallo di Rodolfo Rotondo

Capitolo 7 

Arrivati ad Andora e parcheggiata l'auto di servizio nei pressi del Residence La Palma, il Capitano Forti e la Tenente Preziosi si dirigono verso l'ingresso fiorito di un grande condominio. Lì abita Oriana, la sorella della vittima, ovvero il professore di storia dell'arte Santi, che solo fino a ieri viveva con lei.

La donna li accoglie gentilmente, appare ancora sconvolta mentre li invita ad accomodarsi nello studio del fratello. La stanza è una via di mezzo tra un museo e una biblioteca, ci sono molte riproduzioni di opere d'arte famose appese alle pareti: paesaggi, nudi femminili... c'è anche una immensa libreria. 

Forti senza perdere tempo le chiede:"Senta Oriana, ormai siamo assolutamente certi che suo fratello sia stato ucciso e abbiamo bisogno di tutto il suo aiuto".

"Certo!"

"Bene.. " continua Forti, "suo fratello aveva dei nemici, qualcuno che poteva avercela con lui? Sa, la pista dell'omicidio per furto francamente non ci convince".

"Nemici mio fratello? Mi sembra impossibile... ma! aspetti! da qualche tempo riceveva strane telefonate, forse doveva restituire dei soldi a qualcuno".

"Come? Si  spieghi meglio".

"Sì, aveva fatto delle perizie importanti per un mercante d'arte, quadri, sculture, ma quegli oggetti poi si sono rivelati senza alcun valore. Insomma l'errore di mio fratello è costato parecchie migliaia di euro a quel tizio".

"Ne conosce il nome?"

"Certo: Valerio Greco".

"Verificheremo... poi c'è un'altra cosa che la mia collega Tenente Preziosi vorrebbe chiederle".

"Infatti" continua la ragazza: "Cosa può dirci della professoressa Belli? Sembra che suo fratello conoscesse, diciamo, "molto bene" questa collega del liceo artistico di Imperia, li hanno visti insieme anche ieri sera".

"Ah... quella gatta morta approfittatrice, Carlo aveva perso la testa per lei".

"Vale a dire".

"Lui faceva tutto quelle che lei gli chiedeva: la sostituiva a scuola, le preparava le lezioni, le correggeva i compiti, compilava i registri.  Penso si fosse innamorato e lei lo usasse tranquillamente a suo piacimento".

"E' sicura?" chiede la Tenente. 

"Certo, e pensi che è pure sposata, e, ora che mi ci fa pensare con un uomo molto geloso".

"Geloso al punto di uccidere?" Chiede Forti.

Ma Oriana ora non riesce più a rispondere e scoppia a piangere.

I due Carabinieri, comprendendo lo stato emotivo della donna, escono da casa Santi e decidono di fermarsi a mangiare qualcosa ad Andora. Nel pomeriggio li aspetta l'incontro con il venditore di rose/infermiere al vicino capolinea dei bus. Mentre Forti e la Preziosi si siedono al tavolo di un locale vicino al mare, il Capitano si rende conto che questa indagine si complica incasinanandosi sempre più. 

Dopo aver ordinato un paio di insalatone, il caldo di questi giorni non consente cibi troppo pesanti, prova a telefonare a Laura. Ma all'altro capo non risponde nessuno, evidentemente la ragazza del mancato appuntamento l'ha presa davvero male.

Continua...

Rodolfo Rotondo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU