Attualità - 03 agosto 2024, 10:58

Giusvalla ospita il più grande campo scout della Liguria (FOTO)

E' organizzato dal Gruppo AGESCI Genova 54 di Sestri Ponente

Giusvalla ospita il più grande campo scout della Liguria (FOTO)

Giusvalla, un piccolo comune nel cuore dell'entroterra savonese, sta attualmente ospitando il più grande campo scout della regione, organizzato dal Gruppo AGESCI Genova 54 di Sestri Ponente.

Questo evento, che vede la partecipazione di 214 ragazzi dagli 8 ai 20 anni guidati da 19 capi, rappresenta una tradizione oramai consolidata. "Il nostro scopo è educare i ragazzi con il metodo scout ai valori della solidarietà, del rispetto della natura, della collaborazione, tutti quei valori che il nostro fondatore Baden Powell ha messo come base del metodo", spiegano dal gruppo AGESCI Genova 54.

"Realizziamo questo progetto attraverso varie attività che svolgiamo durante tutto l'anno, diverse per fasce d'età. In estate, ogni anno, facciamo un campo a conclusione delle attività, divisi nelle varie fasce d'età. Siamo il gruppo scout più grande della Liguria".

Ogni sei anni, tuttavia, il Gruppo AGESCI Genova 54 realizza un campo di Gruppo, dove tutti i membri partecipano insieme. Dal 2012, questa iniziativa viene organizzata a Giusvalla, sul terreno gentilmente messo a disposizione dal signor Buschiazzo.

"Viene costruito un piccolo paese di tende in cui viviamo per 15 giorni", continuano i capi scout.

"A Giusvalla ormai ci sentiamo a casa perché siamo accolti sempre a braccia aperte da tutti, in particolare dal sindaco Marco Perrone, che ormai è diventato un amico". Anche quest'anno, il campo è stato un'avventura indimenticabile per tutti i partecipanti e si concluderà il 4 agosto, quando i genitori verranno a riprendere i ragazzi.

"Vogliamo ringraziare tutta Giusvalla che ormai fa parte della nostra storia e che porteremo sempre nel cuore", concludono dal gruppo AGESCI.

"Grazie a Diletta Stroppiana, la responsabile, che da anni sceglie Giusvalla come location, permettendo così di far conoscere il nostro territorio", aggiunge il sindaco Marco Perrone.

Questo evento rappresenta non solo un importante momento di crescita e formazione per i giovani scout, ma anche un'occasione di incontro e scambio con la comunità locale, rafforzando i legami di amicizia e collaborazione che rendono speciale l'esperienza scout.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU