Attualità - 01 agosto 2024, 11:18

Dego, sala piena per l'incontro con il mental coach Max Monaco: "Il podismo allontana le cattive abitudini e genera sensazioni di benessere"

L'incontro organizzato dal comune in collaborazione con Verallia e Atletica Cairo si è tenuto ieri sera presso il salone polifunzionale

Dego, sala piena per l'incontro con il mental coach Max Monaco: "Il podismo allontana le cattive abitudini e genera sensazioni di benessere"

Grande successo per l'incontro con il menta coach Max Monaco, organizzato ieri sera nel salone polifunzionale di Dego. L'evento, promosso dal comune in collaborazione con Verallia e l'Atletica Cairo, ha visto una partecipazione numerosa, con la sala gremita di persone interessate al tema del benessere e della felicità.

Monaco ha condiviso il suo entusiasmo sui propri canali social: "Una esperienza dirompente quella di ieri sera! La sala multifunzionale del comune piena di persone interessate al cambiamento. Quasi tre ore di coaching insieme per parlare di benessere e felicità".

Durante l'incontro, Monaco ha affrontato il concetto di felicità, definendola uno stato d’animo instabile e sottolineando l'importanza di riconoscere che non possiamo essere sempre felici. "La felicità è un 'tendere', sono le emozioni che trasformano le esperienze in sensazioni di felicità. Essendo tutti noi un organismo biochimico, le emozioni sono prodotte da rilasci ormonali precisi", ha spiegato Monaco.

Il menta coach ha poi approfondito il ruolo degli ormoni della felicità, quali dopamina, endorfine e serotonina, spiegando come possano essere prodotti in modo sano attraverso azioni evolutive che richiedono impegno: apprendere una nuova abilità, realizzare un progetto, impegnarsi nel lavoro, coltivare un hobby, studiare, imparare, coltivare una relazione affettiva e curare la propria salute.

Monaco ha anche avvertito sui pericoli delle "scorciatoie" ludiche che rilasciano abbondanti quantità di sostanze biochimiche buone in modo semplice e senza sforzo, come l'alcol, il fumo, le droghe, la pornografia, il gioco d'azzardo, le serie TV, i social media e lo shopping. Queste abitudini, sebbene offrano picchi di piacere immediato, creano disagi nel lungo periodo e diventano difficili da eliminare.

La soluzione proposta da Monaco è sostituire lentamente queste abitudini con altre più salutari. Tra le strategie più potenti e semplici, ha suggerito il podismo: "Correre lentamente o camminare veloce 3 volte a settimana produce abbondanti quantità di dopamina, endorfine e serotonina, senza effetti collaterali e donandoci una costante sensazione di benessere".

A seguito dell'incontro, il comune di Dego ha deciso di promuovere ulteriormente il benessere dei cittadini. All'interno di bar, ristoranti, farmacie, negozi e benzinai della zona, verranno distribuite locandine di accesso a un programma gratuito per superare la sedentarietà, invitando la comunità a dedicare più tempo al movimento fisico e meno ai social media.

L'incontro con Max Monaco ha dunque segnato un importante passo verso la promozione di uno stile di vita più sano e consapevole, confermando l'impegno di Dego nel valorizzare il benessere dei suoi cittadini.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU