Eventi - 29 luglio 2024, 12:01

Savona, torna il Festival Internazionale Mandolinistico, sul "Mauro Sigura Electric Quartet" con il suo "Dunia"

L'appuntamento è fissato per il 1° agosto, alle ore 21.30 in piazza Sisto

Savona, torna il Festival Internazionale Mandolinistico, sul "Mauro Sigura Electric Quartet" con il suo "Dunia"

Giovedì 1 agosto, alle ore 21.30 in piazza Sisto, il secondo concerto in programma per Festival Internazionale Mandolinistico, sul palco "Mauro Sigura Electric Quartet" con il suo "Dunia".

Dopo l'entusiasmante concerto di apertura che si è tenuto a Santuario, il Festival Internazionale Mandolinistico prosegue il suo cammino, con Savona sempre più città vicina e sensibile all'arte mandolinistica che assisterà alla presentazione di "Dunia" il progetto di Mauro Sigura.

Dunia è una Donna, una madre, ma è anche, in alcune culture subsahariane, un concetto che rimanda alla Madre Terra; una natura, intesa come madre - contenitore che tutto comprende e che si regge grazie ad ogni singolo movimento (anche se apparentemente piccolo e insignificante) e ad ogni singola emozione, proiettandone il significato ultimo su di un piano superiore universale.

In questo progetto il suono dell'oud si adatta ad un contesto più elettrico, senza vincoli stilistici. Il risultato è un incontro tra anime diverse: dal jazz alla fusion, alla musica mediorientale, al rock, alla musica psichedelica. Un sound che cerca il dialogo costante tra particolare e universale, provando a mettere insieme gusti e percorsi differenti tra loro, melodie chiare ed incisive immerse in un contesto sonoro che rimanda ad un secondo piano più profondo, che solo apparentemente si trova sullo sfondo.

Sul palco ad accompagnare Mauro Sigura all'Oud & Bouzouki ci sono Marcello Peghin alla chitarra elettrica, Pierpaolo Ranieri al basso elettrico ed effetti e Alessandro Cau alla batteria.

IL FESTIVAL EDIZIONE 2024

Alla luce dei riscontri positivi avuti per la prima edizione, il Festival Internazionale Mandolinistico è pronto a confermare e consolidare l'interesse della città di Savona nei confronti dell'arte mandolinistica e in generale degli strumenti a pizzico.

"Il percorso che Savona sta facendo come candidata a Capitale Italiana della Cultura nel 2027 - dichiara l'assessore alla Cultura del Comune di Savona, Nicoletta Negro - passa anche attraverso la valorizzazione dei savonesi famosi in tutto il mondo. Carlo Aonzo è sicuramente uno di questi. Noi siamo onorati di ospitarlo nuovamente e siamo felici che lui abbia il piacere di tornare a esprimersi nella sua città di origine oltre che nei palcoscenici più famosi di tutto il mondo. Due dei concerti del Festival Internazionale Mandolinistico si tengono al Santuario che da tre estati a questa parte stiamo rilanciando nel nome della buona musica e del gusto di ritrovarsi"

Per l'edizione 2024 il programma si compone di 3 concerti e si propone di sviluppare la tematica dell'arte mandolinistica nelle sue varie declinazioni per fornire al pubblico, anche non esperto in materia, un valido approccio a questa realtà, attraverso proposte di intrattenimento colto e al contempo di agevole fruizione.

Il progetto propone concerti di alto profilo nei vari generi musicali, dalla classica e barocca al post romanticismo e le nuove produzioni, passando per il folk, il jazz, la world music e la musica d'autore con il coinvolgimento di interpreti di levatura internazionale, capaci sia di valorizzare la storia che di proiettarsi nel futuro.

La città di Savona rende omaggio alla ricca realtà mandolinistica odierna che vede proprio a Savona la presenza di uno dei maggiori interpreti dello strumento, il Maestro Carlo Aonzo che con la sua Accademia ne firma anche la direzione artistica, "Sono molto orgoglioso di questo festival che la mia città dedica allo strumento qui ormai iconico. Quest'anno il Festival cresce - dichiara il Maestro - e va alla riscoperta di altre modalità espressive dal pop al folk per chiudere a settembre con la più pura musica classica. Eventi sempre più seguiti da un pubblico di affezionati".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU