Politica - 26 luglio 2024, 11:33

Dimissioni di Toti: si voterà in autunno, in Liguria scatta l'iter elettorale

La normativa prevede che le nuove elezioni regionali debbano essere indette tra 60 e 90 giorni dalla data delle dimissioni

Dimissioni di Toti: si voterà in autunno, in Liguria scatta l'iter elettorale

A seguito delle dimissioni irrevocabili del presidente Giovanni Toti, formalizzate questa mattina la Regione Liguria si prepara a tornare alle urne entro i prossimi 90 giorni. L'ex governatore, attualmente agli arresti domiciliari per accuse di corruzione e finanziamento illecito, ha posto fine al suo mandato a due terzi del secondo termine.

La normativa prevede che le nuove elezioni regionali debbano essere indette tra 60 e 90 giorni dalla data delle dimissioni. Questo colloca il probabile voto nel prossimo autunno, insieme alle elezioni già calendarizzate in Umbria e forse anche in Emilia-Romagna.

Nei prossimi giorni, il Consiglio regionale si riunirà per avviare ufficialmente l'iter elettorale. Il Presidente della Giunta regionale facente funzioni, in coordinamento con il Ministero dell'Interno, stabilirà la data precisa del voto. 

Nel centrodestra è già iniziato un acceso confronto sulla successione. La Lega, in particolare, aspira alla guida della Regione, contemplando le due "solite" possibili strategie che caratterizzano le tornate politico-amministrative liguri: la candidatura di un esponente civico oppure la nomina di un politico di lungo corso. Ma è già in ballo il nome di Edoardo Rixi, attuale viceministro alle Infrastrutture e figura di spicco della Lega in Liguria. Rixi, noto per la sua profonda conoscenza del territorio ligure, potrebbe rappresentare una scelta di continuità e esperienza per il centrodestra. Sta di fatto che ancor prima delle dimissioni di Toti, il partito di Salvini ha innescato le consultazioni interne per verificari i candidabili per le Regionali

Significativi cambiamenti politici sono già in atto. La Lista civica del presidente Toti, durante l'ultimo Consiglio regionale, ha modificato il proprio nome da "Cambiamo con Toti presidente" a "Lista Toti Liguria", segnalando una sorta di cesura rispetto al passato e agli eventi recenti.

Parallelamente agli sviluppi politici, prosegue l'inchiesta giudiziaria che ha coinvolto Giovanni Toti. La procura sta concludendo l'analisi forense dei dispositivi sequestrati e dovrà presto decidere come procedere nei confronti dell'ex presidente e degli altri indagati, tra cui l'imprenditore Aldo Spinelli e l'ex presidente dell'Autorità portuale Paolo Emilio Signorini.

Le dimissioni di Toti potrebbero influenzare anche l'aspetto giudiziario: il suo legale potrebbe presentare una nuova istanza di revoca delle misure cautelari, facendo leva sul cambio di status del suo assistito.

La nota della Regione: "In base all’art. 126 della Costituzione le dimissioni del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti comportano automaticamente le dimissioni della Giunta regionale e lo scioglimento anticipato del Consiglio. Da quel momento il Consiglio regionale, la Giunta regionale e il presidente facente funzioni entrano in regime di prorogatio fino all’insediamento del nuovo consiglio regionale e della nuova Giunta, per assicurare la continuità amministrativa dell’Ente e poter compiere quelle attività di ordinaria amministrazione o atti indifferibili e urgenti che si rendessero necessari nel periodo transitorio. Dal punto di vista istituzionale le elezioni verranno convocate dal presidente facente funzioni della Giunta regionale Alessandro Piana d’intesa con la presidente della Corte d’Appello di Genova e si svolgeranno entro il termine di 90 giorni dalla data delle dimissioni. 'La Giunta ringrazia sentitamente Giovanni per l'importante lavoro svolto in questi anni - dichiara il presidente ad interim Alessandro Piana - e si augura che possa ritrovare quanto prima la giusta libertà personale e familiare. Ora proseguiamo in questo periodo verso le elezioni con tutta quella serie di impegni necessari per la Liguria nell'ambito dell'ordinaria amministrazione'".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU